Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 29 Dicembre: Davide

di Alessandra Albanese

29 Dicembre 2015

Santo del giorno 29 dicembre. Oggi si commemora Davide, re d’Israele, e si festeggia l’onomastico di tutti coloro che si chiamano così in suo onore.

 

Santo del giorno 29 Dicembre, storia e origini del nome

 

santo del giorno 29 dicembre

Davide deriva dall’ ebraico דָּוִד (Dawid), probabilmente derivante da דוד (dwd), che significa “amato”, “prediletto”.

 

Davide era il settimo dei figli di Isai, della tribù di Giuda.

Si racconta che Dio, dopo avere ripudiato Saul come re d’Israele mandò Samuele nella casa di Davide per eleggerlo al posto del regnante.

Chiamato dal pascolo dove si trovava, Dio lo vide al suo cospetto ed esclamò: «Alzati, ungilo, perché è lui».

Da quel giorno Saul divenne triste per l’episodio, e visto che Davide era un citarista mirabile, lo volle a corte come scudiero, e per dissipare la sua tristezza con il suono dell’arpa.

Durante la sua permanenza a corte, fuori incombeva la guerra tra Filistei e Israeliti.

Tra i primi c’era un soldato gigante dal nome Golia, che si faceva strada tra l’esercito sfidando i combattenti avversari e per 40 lunghi giorni provocava tutti dicendo: “Io oggi ho disprezzato le schiere del Dio d’Israele”.

Davide lo udì, e decise di affrontarlo.

Si armò di fionda e bastone e lo affrontò. La sua mira gli consentì di fare centro con un sasso proprio nella fronta del gigante, il quale stramazzò al suolo, consentendo a Davide di affondare la spada sulla sua testa, mozzandola.

Saul allora, sempre più incollerito, lo sfidò a uccidere 100 filistei per avere la mano della figlia Mikal, e Davide riuscì anche in questa impresa, ma dovette fuggire nel deserto per scampare alla furia del re.

Dopo la morte di Saul, per mano dei filistei, Davide condusse il suo popolo alla gloria, trasportando l’Arca dell’Alleanza sul monte Sion.

Ma Davide era un peccatore, e il suo peccato più grande era Betsabea, figlia di Eliam e moglie del suo ufficiale Uria l’Ittita, con la quale si macchiò di adulterio.

Non contento del suo peccato, Davide fece uccidere il marito e sposò Betsabea, ma dopo che Dio lo punì facendogli morire il loro figlio, Davide si pentì e giurò penitenza.

Davide proseguì la sua vita assennata, ebbe altri figli e dopo 40 anni di regno e una vita esistenza, in fin di vita, chiamò a sé il figlio Salomone e gli promise il suo regno.

Morì e fu sepolto a Gerusalemme. La sua tomba si troverebbe sul monte Sion.

Altri santi che si chiamano così si commemorano l’1, l’11 e il 30 gennaio, l’1 marzo, il 12 aprile il 3 e il 26 giugno, il 12, 15 e 28 luglio, il 15 e 27 agosto, il 18 settembre, il 15 ottobre e l’11 dicembre.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 29 Dicembre

In Italia si chiamano Davide oltre 83 mila persone, facendo di questo nome il 159° più comune, usato anche in Svizzera e ovviamente Israele.

 

Chi si chiama così è una persona molto intelligente e volitiva.

Il suo amore per la vita lo sprona sempre a cercare il significato più profondo di essa.

Ama vivere una vita agiata e comoda, e spesso perde il senso del denaro, spendendo troppo

 

  • Il suo Numero è il 4
  • Il suo Colore è il Blu
  • La sua Pietra è il Diamante.

 

Personaggi famosi che si chiamano così Davide Mengacci (conduttore), David Bowie (cantante), David Beckham (calciatore), David Riondino (comico), David Lynch (regista).

Altri santi festeggiati oggi: san Tommaso Becket; san Trofimo; san Limoso; san Martiniano; san Marcello, sant’Ebrulfo; beato Gerardo Cagnoli; beato Guglielmo Howard; santi Benedetta Hyon Hyon-nyon; beato Giuseppe Aparicio Sanz; beato Enrico Giovanni Requena e Giuseppe Perpiña Nácher; beato Giovanni Battista Ferreres Boluda



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici