Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedio Naturale per il Mal di Orecchie, Calzino con il Sale

di Gioela Saga

29 Dicembre 2015

Il mal di orecchie può essere causato da vari tipi di infezioni che devono essere trattate con l’aiuto di un medico ma spesso, se è necessario un rimedio naturale per il mal di orecchie di adulti e bambini, si può diminuire la sintomatologia dolorosa anche in questo modo semplice e, appunto, naturale.

Rimedio naturale per il mal di orecchie

rimedio naturale per il mal di orecchie sale e calzino

Il mal di orecchie può essere causato da infezioni batteriche, fungine o anche da un’errata postura, per questo i medici chiropratici consigliano, soprattutto in caso di otiti ricorrenti, di non sottovalutare questo importante aspetto che spesso è risolutivo. Un disallineamento nella parte alta della cervicale può infatti causare infezioni croniche alle orecchie, soprattutto nei bambini, dunque per eliminare il problema bisogna agire alla radice con l’ausilio di un chiropratico o un osteopata.

Nel frattempo però bisogna pur fare qualcosa ed ecco che questo rimedio naturale per il mal di orecchie può davvero essere una “mano santa” come si suol dire. Basta procurarsi un calzino e due tazze di sale marino grosso.

rimedio naturale per il mal di orecchie sale e calzino

Sale grosso e un calzino: il rimedio naturale per il mal di orecchie

Come fare il rimedio naturale per il mal di orecchie? Il calzino deve essere bianco e, naturalmente, pulito, e di cotone al 100%, del tipo da ginnastica o basket va benissimo, per intenderci. Le fibre sintetiche o colorate potrebbero rilasciare sostanze tossiche o addirittura rendere infiammabile il calzino.

Riempite il calzino di sale e fate un nodo all’estremità, in modo che il sale non fuoriesca. Deve risultarne una specie di sacchettino che deve poter essere contenuto in una mano di media grandezza. Riscaldare una padella pulita a fuoco basso e appoggiarvi il calzino, riscaldare per circa 5 minuti avendo cura di rigirarlo ogni tanto con l’aiuto di una posata di legno per riscaldarlo in modo omogeneo.

E’ sconsigliato riscaldare il calzino nel microonde perché le onde elettromagnetiche potrebbero danneggiare le proprietà del sale e anche perché, se non correttamente utilizzato, potrebbe infiammare il tessuto.

Spegnere il fuoco e lasciare che il calzino si raffreddi giusto quel tanto per poterlo tenere in mano senza bruciarsi. Posizionarlo sopra l’orecchio dolorante e dietro la mascella per circa 20 minuti. Assumere nel frattempo una posizione rilassata e comoda e lasciarsi “cullare” dal calore.

Questo rimedio naturale per il mal di orecchie potrà lenire il dolore in attesa che faccia effetto la cura appropriata prescritta dal vostro medico curante.

Il sale non ha poteri magici ma ha caratteristiche fisiche che lo rendono adatto a trattenere il calore, oltre al fatto che i minerali in esso contenuti pare che abbiano proprietà curative. Per gli amanti delle teorie più misteriose pare che il sale possa ritenere energie negative e portarle via. Per questo si sconsiglia di riutilizzare troppe volte lo stesso sale.

Comunque sia, anche se ci piace pensare ad un pizzico di magia, il risultato è senz’altro assicurato!

Fonte: Patchoguechiropractic



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici