Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Alimenti Antistress: 10 Cibi per Combattere lo Stress

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

15 Gennaio 2016

Come affrontare lo stress di tutti i giorni?

È risaputo che c’è una stretta correlazione tra cervello e pancia, in quanto c’è una connessione tra il sistema nervoso autonomo (che si occupa di funzioni che non possiamo controllare volontariamente) e quello enterico (che si occupa delle funzioni dell’apparato digerente): ci sono diversi ormoni condivisi tra i due compartimenti, quello nervoso e quello gastrointestinale, tra cui la somatostatina, la neurotensina, ecc.

La nostra pancia subisce influenze a volte anche pesanti dall’esterno e dall’interno. Pensiamo al cibo, ai vari input che riceviamo ogni giorno, ma anche alle emozioni che proviamo, alle abitudini che abbiamo. Ecco che il mangiare diventa non solo un modo per ottenere “carburante”, ma anche per ripristinare il corretto funzionamento di tutta la nostra complessa “macchina”.

Viviamo in un’epoca frenetica e gli eccessivi impegni (lavoro, casa, famiglia, sport, etc.) non fanno altro che aumentare il nostro livello di stress.

Quali sono gli alimenti antistress che possono aiutarci a migliorare il nostro stile di vita?

Alimenti Antistress: 10 Cibi per Combattere lo Stress

Sugli alimenti antistress che apportano le sostanze che con lo stress si esauriscono di più: le vitamine del gruppo B che forniscono energia e nutrimento al sistema nervoso centrale (al cervello quindi); la vitamina C e zinco che rinforzano il sistema immunitario, che con lo stress può risentirne; il magnesio che migliora l’apporto di ossigeno al cervello; i carboidrati complessi che forniscono costante energia all’organismo.

Lo stress porta ad un aumento dei radicali liberi, per cui bisogna puntare anche sull’apporto di alimenti antistress ricchi di sostanze antiossidanti, quindi ricchi di vitamine E, C, A, B1, B5, B6, zinco, selenio, flavonoidi.

Dieci alimenti antistress.

Quindi, cosa consumare? Ecco i 10 alimenti antistress contro la tensione e l’affaticamento quotidiano.

  1. carboidrati complessi, meglio se integrali. Per combattere lo stress non rinunciare a pasta, pane e ai vari cereali, come farro, orzo.
  2. Agrumi, ricchi di vitamina C; consuma nell’arco della giornata, anche come spuntino arance, mandarini, pompelmi, clementine, anche sotto forma di spremute.
  3. Spinaci, cavoletti di Bruxelles, mirtilli, barbabietole, prugne nere sono gli alimenti a più alto contenuto antiossidante per cui sono gli alimenti antistress ideali. In generale, lo sono tutte le verdure che hanno un colore verde scuro-viola. Inseriscili sempre nei pasti principali come contorno o a fine pasto se si tratta di frutta.
  4. Frutta secca, quindi mandorle, noci, nocciole, contengono numerose vitamine e omega 3 e 6, ma sono anche una buona fonte di magnesio. Occhio alle calorie, compensa il consumo di questi alimenti antistress riducendo l’olio di condimento che utilizzi nella preparazione dei piatti.
  5. Legumi, ricchi di magnesio, ferro, folati. Purificano l’organismo da tutte le tossine che lo stress è in grado di generare. Inseriscili come primo insieme a dei cereali, costituiscono un piatto unico.
  6. Tacchino, contiene sostanze che stimolano la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore. Aiuta a mantenere alto il tono umorale ed è facile da digerire. Puoi inserirlo un paio di volte alla settimana.
  7. Pesce, ricco di omega 3 e di facile digestione. Con lo stress, la digestione può essere influenzata negativamente, dando anche sensazioni di pesantezza. Un ottimo secondo, che deve essere inserito almeno tre volte alla settimana.
  8. Yogurt, ricco di probiotici, aiuta a mantenere la corretta attività intestinale, importante contro lo stress. Puoi inserirlo come spuntino oppure a colazione al posto del latte.
  9. Tè verde, ricco di catechine, ha un potente effetto antiossidante e stimola la diuresi e anche il metabolismo, che può essere compromesso con lo stress. Puoi inserirlo a colazione o anche nei momenti in cui hai bisogno di qualcosa di caldo. Non apporta calorie, quindi non danneggi la tua linea!
  10. Cioccolato fondente, fonte di triptofano che fa aumentare i livelli di serotonina, ormone del buon umore.

Ricordati inoltre che per combattere lo stress di tutti i giorni devi puntare su pasti leggeri, semplici, consumati in un clima rilassato e sereno.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici