Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Influssi della Luna sul Nostro Organismo

di Gioela Saga

15 Gennaio 2016

La luna da sempre affascina la nostra immaginazione, a lei i poeti si sono sempre rivolti e gli innamorati le hanno rivolto parole d’amore e di sofferenza, gli antichi vedevano in lei il riflesso di diverse divinità e senz’altro i fenomeni lunari sono stati spesso percepiti come presagi e segni di imminenti catastrofi o cambiamenti. Insomma dietro questo satellite naturale della Terra c’è molto di più e la tradizione vuole che gli influssi della luna sul nostro organismo e il mondo che ci circonda siano assai rilevanti.

Influssi della luna sulla Terra: le fasi lunari

influssi della luna sull'organismo

Benché la scienza sottolinei adeguatamente che le uniche rilevanze scientifiche riguardanti gli influssi della luna siano quelli sulla forza gravitazionale che esercita (come nel fenomeno visibile delle maree) e della luce solare che essa riflette (a cui deve la sua luminescenza argentea così affascinante), da sempre però la tradizione popolare ha associato alla luna e alle sue fasi ben altre e più importanti potenzialità

Ancora oggi l’agricoltura biodinamica, ad esempio, rispetta la periodicità naturale ed i ritmi della luna per la semina e il raccolto ma lo fanno anche tanti contadini legati alle tradizioni, collegando le fasi lunari ai raccolti, le carestie, la fertilità, pare infatti che regoli il ciclo riproduttivo di molte specie viventi e i periodi di caccia.

Gli antichi hanno sempre osservato la luna e ne hanno dedotto importanti considerazioni sulla loro vita. Nel passato si credeva anche che la luna fosse causa di fenomeni di pazzia periodica, da qui il termine “lunatico” che ancora oggi designa una persona che ha sbalzi di umore repentini ed inspiegabili .

Tutti noi abbiamo sentito almeno una volta parlare della relazione tra luna e crescita di capelli e unghie o la “casualità” di un aumento delle nascite in coincidenza con la luna crescente o piena.

Per semplificare il discorso astronomico sugli influssi della luna, si potrebbe dire che la luna gode di 4 fasi nel corso dei circa 28 giorni del suo ciclo completo abbiamo:

1 – la luna crescente quando la parte visibile illuminata aumenta fino a diventare completa.

2 – la luna piena o plenilunio quando la luna si trova tra la terra e il sole totalmente illuminata.

3 – la luna calante quando diminuisce questa porzione di luna illuminata fino a diventare nulla.

4 – la parte illumata non è visibile: novilunio.

Gli influssi della luna sul nostro organismo: la luna crescente

Quando la luna si trova nella fase crescente si è in una fase di rigenerazione, di “aggiunta”. Gli influssi della luna lo rendono un periodo adatto per costruire, progettare, accumulare energie e forze, ottimo per i periodi di convalescenza perché pare che il corpo si rafforzi in modo naturale con maggior effetto. Negli orti, da sempre, è il momento giusto per seminare, rinvasare, trapiantare ed innestare. E’ il momento di massima crescita.

Attenzione perché proprio per questo motivo, per lo stesso principio, si ingrassa più facilmente pur mangiando le stesse quantità degli stessi cibi! Purtroppo anche i problemi di ritenzione idrica e gonfiori potrebbero essere più evidenti e fastidiosi in questo periodo.

Se volete intraprendere un’integrazione vitaminica è il momento giusto per farlo perché il vostro organismo sarà più propenso ad ottimizzare e ad assorbire le sostanze. Tagliare i capelli e le unghie in questo periodo li farà crescere più rapidamente.

Secondo l’accostamento tra fasi lunari e fasi mestruali, la luna crescente è assimilabile al periodo che segue le mestruazioni e che precede l’ovulazione, chiamato “fase della fanciulla”, il corpo avverte un maggior dinamismo e leggerezza che dovremmo imparare ad assecondare.

Gli influssi della luna relativi a questa fase aumentano sempre di più man, mano che ci si avvicina alla luna piena.

influssi della luna sull'organismo

Gli influssi della luna piena

Il giorno del plenilunio è sempre stato circondato da un alone di grande mistero e fascino esoterico per gli influssi della luna sulla Terra, viene ritenuta una notte un po’ magica.

Dalle leggende sul lupo mannaro a quelle più generiche di favole, miti e leggende in cui emerge il fatto che durante le notti di luna piena possano scatenarsi forze di ogni tipo e qualsiasi potenzialità viene rafforzata all’ennesima potenza. Ad esempio le erbe medicinali nell’orto raccolte in questa fase si dice che sprigionino tutte le loro proprietà in modo potenziato e che i fiori siano persino più profumati. E’ la fase migliore per concimare.

Sicuramente durante le giornate di luna piena ci si siente maggiormente ispirati, creativi e desiderosi di cambiamenti e novità, con un aumento di autostima; tutte le energie, anche le più sottili, diventano più percepibili, soprattutto dalle persone più sensibili.

Gli influssi della luna: luna calante

Durante le fasi di luna calante è più facile ottenere effetti depurativi, è un momento favorevole per disintossicarsi, si suda di più, si consumano più energie ed è più facile sentirsi stanchi. Nell’orto si seminano verdure che crescono nel tepore della terra, è una fase favorevole all’eliminazione di parassiti ed erbacce, ed è indicato potare.

Pensate che si dice che anche le pulizie e il bucato riescano meglio sotto gli influssi della luna calante. Le operazioni chirurgiche pare che godano di maggior successo così come la guarigione, tendenzialmente vi è minor pericolo di emorragie. E’ il momento per fare conserve e per iniziare una dieta dimagrante.

Le donne potrebbero sentirsi più malinconiche, irrequiete, frustrate, tendenti all’interiorità e alla solitudine; associando questa fase al ciclo mestruale la si assimila al periodo che segue l’ovulazione.

influssi della luna sull'organismo

Gli influssi della luna nuova

Gli influssi della luna nuova sono caratterizzati da una grande energia rinnovatrice, si consiglia di digiunare nel giorno di luna nuova per ritrovare un perfetto equilibrio funzionale e rafforzare le difese immunitarie.

E’ il momento giusto per intraprendere nuove attività o abbandonare le abitudini e i vizi, gli effetti delle crisi di astinenza saranno ridotte, questo vale anche per la rottura di relazioni affettive.

Se volete consultare un calendario lunare, forse non ci avete mai fatto caso ma la maggior parte dei calendari e delle agende riportano le fasi principali della luna, oppure potete consultare il calendario lunare on line.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici