Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Patatine Light, RICETTA: Buone Come le Patate Fritte

di Margherita Odore

28 Gennaio 2016

I bambini amano le patatine e non possono farne a meno, esiste un’alternativa alla frittura per renderli felici: le patatine light.

Le patate sono ricche di importanti sostanze nutrizionali, e apportano grandi benefici al nostro organismo tra cui: il principale l’amido, proteine, potassio, magnesio, ferro, zinco, ma anche ricche di tante vitamine: B3, B5, B6, vitamina C.

Le patate vengono utilizzate in base alle loro caratteristiche, le patate con pasta bianca hanno una polpa farinosa che tende a spappolarsi durante la cottura, sono adatte per essere schiacciate per un soffice purè, per crocchette o per i famosi gnocchi.

Le patate novelle, hanno una buccia sottilissima e vanno cotte con tutta la buccia, tipico prelibato contorno per il cappone.

Quindi per ottenere delle patatine light a regola d’arte, bisogna utilizzare preferibilmente patate di pasta gialla o rossa, esse hanno una polpa più compatta e soda, sono ideali anche per la cottura al forno che ci servirà per preparare queste deliziose patatine per i vostri pargoletti.

Patatine light ricetta

Per preparare delle ottime patatine light ecco quali sono gli ingredienti:

  • 4/5 patate di media grandezza meglio se pasta gialla;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale q.b.
  • Aromi o erbe aromatiche a piacere.

Scopriamo il procedimento, ecco come preparare le patatine light:

Pelare le patate, ma prima di cuocerle, immergetele in un recipiente con acqua e sale per circa due ore. Trascorso tale tempo, tagliatele a bastoncini larghi circa 1 cm non troppo spessi.

Asciugateli per bene con della carta assorbente. Poi riponeteli di nuovo nel recipiente, aggiungete 2 cucchiai d’olio, un po’ di sale, aromi e amalgamate il tutto.

Rivestite la teglia con della carta da forno e ponete i bastoncini di patate, facendo attenzione a non sovrapporli.

Preriscaldate il forno a 250°, infine riponete la teglia e far cuocere per circa 15 minuti fino a che le patate saranno dorate.

Dopodichè servitele calde, saranno apprezzate da i vostri bambini, perché risulteranno come quelle fritte, deliziose e croccanti.

A differenza di altri alimenti le patate possono essere cotte anche a microonde senza perdere i valori nutrizionali, ma devono essere avvolte in un foglio di plastica con dei buchi per far ventilare il prodotto, e contemporaneamente trattiene anche l’umidità.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici