Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Carnevale Acquisti On Line, Attenzione alle Truffe

di Gioela Saga

29 Gennaio 2016

Carnevale si avvicina ed è tempo di pensare a maschere, vestiti, trucchi… La caccia all’abito più originale o di tendenza per sfilate e carri di grandi e piccini. Sicuramente è la festa del divertimento ma non dobbiamo abbassaare la guardia sul fronte sicurezza e controlli. Carnevale acquisti on line non deve diventare sinonimo di acquisti insicuri, contraffatti e potenzialmente pericolosi, ecco cosa dobbiamo sempre controllare:

Carnevale acquisti on line, attenzione alle truffe!

 carnevale acquisti on line truffe

L’abitudine di acquistare on line è sempre più diffusa ed effettivamente è lo specchio di una mentalità che cambia e si evolve seguendo gli impulsi dello sviluppo tecnologico ma l’acquisto virtuale può nascondere potenzialmente ancora maggiori rischi che non l’acquisto “di persona” presso un commerciante.

Naturalmente non si tratta di demonizzare l’acquisto on line in sé che può comportare notevoli vantaggi evidenti (offerte legate a minori spese di gestione, comodità e risparmio di tempo) ma di essere consapevoli di dover prestare ancora maggiore attenzione a ciò che si compra, da chi e come.

Carnevale acquisti on line: cosa comprare e cosa controllare

L’attenzione deve essere posta sulla qualità degli acquisti e sulla loro originalità e rispetto delle norme di sicurezza. Un esempio eclatante è rappresentato dai prodotti inerenti il make up.

E’ opportuno considerare che siano prodotti testati, anallergici, soprattutto se poi dovranno essere applicati sulla pelle ancora più sensibile di un bambino. Non fatevi dunque “ingolosire” da prezzi troppo bassi e competitivi perché potrebbero nascondere una qualità scadente del prodotto che influirà negativamente sia sulla resa che sulla sicurezza, compromettendo anche la festa. Alcuni prodotti per il maquillage possono essere anche molto nocivi se contraffatti e contenere sostanze tossiche come piombo o altro.

La soglia di attenzione deve essere altissima se consideriamo prodotti come le lenti a contatto, una moda molto diffusa importata dai paesi anglosassoni, che però può rischiare di rivelarsi estremamente pericolosa. Se acquistiamo prodotti contraffatti e non sicuri rischiamo di danneggiare seriamente gli occhi, anche in modo permanente, andando incontro ad irritazioni nei casi più lievi fino a lesini corneali importanti. Anche se vi sembra poco tenerle su solo qualche ora, può bastare per avere problemi.

 carnevale acquisti on line truffe

I vesititi e le parrucche dovrebbero essere tutti a norma con tessuti e colori non tossici e ignifughi, cioè non infiammabili con facilità.

Le maschere di bassa qualità possono lesionare la pelle, tagliarla o irritarla soprattutto se i bordi e gli eventuali agganci non sono ben modellati e ritagliati.

Verificate che la maschera sia adatta all’età del bambino e, se è piccolo, che non vi siano piccoli pezzi che possano essere ingeriti o inalati.

Tutti questi aspetti sono decisamente più difficili da verificare negli acquisti on line, dunque diventa essenziale rivolgersi ad un venditore serio ed affidabile.

Carnevale acquisti on line: da chi comprare

L’acquisto deve avvenire in siti affidabili e garantiti. Potete anche far riferimento ai feedback eventuali o alle recensioni in rete (chat e forum) che abbondano e farne una valutazione obiettiva: c’è sempre chi ama lamentarsi ma la gran parte delle recensioni devono essere positive soprattutto per gli aspetti relativi alla sicurezza.

Il sito potrebbe anche avere un aspetto professionale e studiato ma controllate attentamente le credenziali, la sede della società e verificatela con un controllo incrociato in rete in appositi elenchi postali o commerciali, i dettagli, le garanzie, le opzioni di consegna, tutto ciò che possa garantirci che la merce arriverà e corrisponderà a degli effettivi standard di qualità.

Un venditore serio fornisce sempre la possibilità di annullare l’ordine e come effettuare un eventuale reso. Controllate anche l’informativa sulla privacy, spesso i siti web fantasma o non seri non se ne curano.

Questi sono anche controlli che potete fare sempre e comunque per i vostri acquisti on line.

 carnevale acquisti on line truffe

Carnevale acquisti on line: come comprare

Non fermatevi alla prima offerta ma confrontate diversi siti e sullo stesso sito non guardate solo gli articoli posti in primo piano ma fate una carrellata della sezione sul Carnevale, a volte non è detto che non possiate trovare cose più convenienti o con un migliore rapporto qualità-prezzo.

Confrontate i prezzi anche in relazione alle spese di spedizione ed eventuali tasse doganali soprattutto se acquistate fuori UE.

Per il pagamento, quando dovete digitare i dati della carta di credito, accertatevi che la connessione sia protetta da una connessione TSL, se è attiva sulla barra degli indirizzi troverete anche l’icona di un lucchetto e alcuni browser riporteranno la dicitura iniziale “https”, un protocollo di trasferimento di dati sicuro. Il protocollo http trasmette informazioni in chiaro mentre l’https crea un canale di comunicazione criptato in modo da garantire l’identità e la riservatezza dei dati.

Spesso ci sono siti web che giocano sul nome di un marchio famoso o aggiungono qualche lettera o dicitura in modo impercettibile per confondersi con l’originale, in questi frangenti potreste notare degli errori di ortografia nel link o nel sito, traduzioni poco comprensibili o una grafica povera.

In altri casi i falsari copiano i tratti principali presi dal sito ufficiale che, ad una prima occhiata, possono essere sovrapposti; nei casi peggiori avviene propio il furto del brand o del dominio che vende on line, è un fenomeno noto con il nome di cybersquatting. Il protocollo https è, come detto prima, già una grossa garanzia.

Dunque mi raccomando per il Carnevale acquisti on line solo sicuri: a Carnevale si scherza ma sulla sicurezza, mai!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici