Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Significato del Nome Rita

di Margherita Odore

30 Gennaio 2016

Il nome Rita è la forma abbreviata di Margherita, ma nel corso degli anni ormai ha assunto valenza di nome proprio, dovuta alla grande popolarità del culto di Santa Rita da Cascia, monaca agostiniana, nata a Roccaporena in provincia di Perugia nel 1381 e morta nel 1457.

Qual è il significato del nome Rita? Scoprilo qui:

Il significato del nome Rita deriva dal greco “Margaritès” nome comune maschile, il cui significato è “piccola perla”, si è giunti al latino margarita, nome comune femminile avente lo stesso significato ma utilizzato anche per indicare il fiore Bellis perennis, e in seguito al personale femminile.

significato del nome rita origine

Il significato del nome Rita, pietra, numero, colore e metallo fortunato e tante curiosità su chi porta questo nome.

Santa Rita da Cascia rimase vedova presto e con la perdita anche dei figli decise allora di entrare a far parte dell’ordine agostiniano diventando monaca. Per quindici interminabili anni ebbe sulla sua fronte le stimmate che rappresentavono le spine della corona di Gesù . Fu santificata nel 1900 da papa Leone XIII. Dovunque è conosciuta come “santa degli impossibili”, per i suoi molteplici miracoli testimoniati, possiamo ricordare, secondo una tradizione, che poco prima della sua morte si avverò un desiderio dai lei espresso: una pianta di rose bianche fiorì nel suo giardino, in pieno inverno. La Santa è patrona dei salumieri e degli automobilisti, e viene invocata per essere protetti dalle calamità naturali.

Il nome Rita raggiunge la maggiore diffusione negli anni ’70 , in concomitanza con il successo della cantante e attrice Rita Pavone. Rita è un nome distribuito in tutta Italia, con prevalenza nel centro-sud e picchi altissimi in Umbria, patria della Santa. In ricordo anche alla grande scienziata, Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina , per lo studio delle sue ricerche sul cervello e le attività neurali.

Il nome Rita oltre che in italiano ha una grande diffusione anche in numerose lingue, tra le quali inglese, svedese, tedesco, spagnolo e portoghese.

Che carattere ha chi porta il nome di Rita, scopritelo qui:

Chi porta il nome di Rita ha un’anima molto curiosa intenta a scrutare tutto e tutti, gentile e altruista, in ogni occasione cerca di aiutare gli altri in modo spontaneo e naturale.

Rita ha anche una personalità difficile che a volte va in contrasto con se stessa, forza e debolezza, pessimismo e ottimismo, complicato infatti restare al passo dei suoi umori.

Altre curiosità oltre il significato del nome Rita:

  • L’ onomastico di chi porta questo nome si festeggia il 22 maggio in onore di Santa Rita da Cascia.
  • Il numero fortunato di chi si chiama Rita è il 9;
  • Il colore fortunato di chi porta questo nome è il verde;
  • La pietra per chi si chiama Rita è lo smeraldo;
  • Il metallo per chi porta questo nome è il mercurio.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici