Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mozzarella al Forno, Ricetta per Bambini di 24 Mesi +

di Margherita Odore

05 Febbraio 2016

La mozzarella al forno è una soluzione ideale, di facile e veloce preparazione, e anche un’ottima idea per consumare la mozzarella avanzata. E’ di un gusto irresistibile soprattuto se si gusta ben calda e filante, caratteristica molto apprezzata dai bambini.

Ecco per voi la ricetta di Vita da Mamma per fare la mozzarella al forno, una variante molto più leggera di quella tradizionale, che invece è fritta.

mozzarella al forno ricetta

 

La mozzarella al forno è una variante della classica preparazione della cucina partenopea (dov’è prevista quella fritta) , è una ricetta che in base al pasto può essere sia un simpatico snack che un antipasto, o un secondo piatto. Potete preparare nello stesso modo anche la scamorza.

Ecco gli ingredienti che occorrono per la mozzarella al forno che vi proponiamo su Vita da Mamma:

Ingredienti per circa 20 crocchette:

  • 500 gr di mozzarella di pasta soda (è preferibile quella rafferma, di qualche giorno)
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattuggiato
  • Pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Tagliate la mozzarella in tocchetti piccolissimi e mettetela in un recipiente insieme al formaggio grattuggiato, aggiungete un cucchiaio di pangrattato e un uovo. Amalgamate il tutto.

Ottenete un impasto abbastanza duro e compatto, in modo da poter ricavare delle crocchette rettangolari, tonde o anche formare delle palline.

Immergete le crocchette nell’uovo e dopo passatele nel pangrattato, ripetere tale operazione per una seconda volta, se desiderate una crosta spessa e croccante.

Poi sistemate le crocchette sulla piastra del forno rivestita con carta da forno, leggermente unta. Infine infornate a 180° C per circa 20/30 minuti, finchè le crocchette non risulteranno ben dorate.

mozzarella al forno ricetta

Potete preparare una piccola scorta di mozzarelline da surgelare, dopo averle passate nel pangrattato.

Riponetele su un ampio vassoio nel freezer, una volta congelate, mettetele in un contenitore ermetico. Al momento del consumo, senza scongelarle, cuocetele direttamente nel forno raddoppiando il tempo di cottura.

La mozzarella al forno è una ricetta semplice e perfetta anche per i bambini, leggera, più salutare e con meno grassi. Adatta ai bambini dai 24 in su.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici