Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Ambra

di Margherita Odore

08 Febbraio 2016

Il nome Ambra è un nome augurale femminile medievale, ossia rappresenta la speranza che la pelle della bambina fosse profumata e luminosa, appunto come la pietra ambra, e veniva assegnato alle bambine anche come auspicio di buona salute.

Qual è il significato del nome Ambra? Scopritelo qui:

Il nome Ambra ha la sua etimologia nell’arabo (‘anber), che indicava l’ambra grigia. E’ la protagonista di un poemetto di Lorenzo dei Medici, Ambra una ninfa trasformata in pietra, che avrebbe dato origine alla villa medicea di Poggio a Caiano presso Firenze.

L’utilizzo del nome Ambra ebbe un significativo calo nel Rinascimento, ma tornò di nuovo a diffondersi agli inizi del XIX secolo, in Inghilterra, nella forma inglese Amber, ma divenne popolare solo dopo la pubblicazione del romanzo Ambra di Kethleen Winsor, stampato nel 1944.

significato del nome Ambra origini

Che carattere ha chi porta il nome Ambra, scoprilo qui:

Chi porta il nome Ambra ha un carattere che equivale a un tesoro, indica saggezza, solidarietà, ma anche solarità, amicizia e amore disinteressato. Mostra particolare interesse per gli animali essendo loro amica.

Ambra è colei che ha una personalità decisa, puntando alle soluzioni più efficaci, per qualsiasi problema o situazione, senza perdere tempo.

Sa essere consapevole dei propri pensieri, sentimenti e azioni. Energica e resistente, si dimostra efficiente e coscienziosa nel lavoro.

Altre curiosità oltre il significato del nome Ambra

  • L’onomastico di chi si chiama Ambra si festeggia il 1° novembre, festa di Ognissanti essendo un nome adespoto (non portato da alcuna Santa)
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 5;
  • Il colore propizio di chi si chiama Ambra è il giallo;
  • La pietra simbolo di chi porta questo nome è il topazio, esso è legato alla verità e alla capacità di perdonare. E’ simbolo di castità, felicità, amicizia vera e speranza.
  • Il metallo di chi si chiama Ambra è l’argento.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici