Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cosa Significa Sognare il Sangue Interpretazione

di Federica Federico

08 Febbraio 2016

Sognare il sangue non ha un significato univoco, l’interpretazione di questo elemento dipende dal contesto del sogno.

Non è univoca nemmeno l’interpretazione popolare del sangue nei sogni: secondo alcune tradizioni popolari sognare il sangue è un presagio funesto, all’opposto secondo altre tradizioni è auspicio di cambiamento e vita nuova.

La prima classificazione importante rispetto al sangue nei sogni è data dalla provenienza del liquido vitale: sognare il sangue rintraccia paure e ansia legate alla salute fisica quando il liquido sgorga da una ferita sul proprio corpo o sul corpo dei propri cari, mentre lo stesso sangue si riconnette a timori e preoccupazioni più psicologici o economico-materiali quando nei sogni macchia oggetti estranei al corpo.

Un significato a parte ha sognare il sangue sulle mani.

Le mani insanguinate nei sogni indicano i sensi di colpa, i rancori e la recondita consapevolezza di “essersi sporcati l’anima” con comportamenti scorretti e non proficui.

Sognare il sangue che sgorga da una ferita indica sempre una paura relativa alla salute fisica (sia personale che altrui).

sognare il sangue interpretazione

Se è il tuo corpo ad essersi ferito nel sogno probabilmente la ferita che la tua psiche immagina sognando corrisponde ad una lesione morale.

Non è da escludere che qualcuno ti ha fatto del male, anche non necessariamente di recente, lasciandoti offeso e mortificato, segnato da un dolore che non riesci a superare.

Le ferite da taglio sono quelle che più comunemente si ricollegano al tradimento subito da una persona cara, alle offese o alle mortificazioni che non riusciamo a superare.

Se sogni di avere emorragie dal naso o di perdere sangue dalla bocca (eventualmente tossendo), dai denti o dalle gengive probabilmente stai attraversando un periodo faticoso.

Non è da escludere che il tuo corpo sia fisicamente affaticato e bisognoso di riposo, in questo senso il sogno potrebbe essere una richiesta di “tregua fisica”.

Se sogni di perdere sangue dalla testa probabilmente stai affaticando la tua mente, il che può accadere anche a causa di un eccesso di stress (clicca QUI per indagare i sintomi dell’eccesso di stress).

Se sogni di perdere sangue dagli occhi potresti avere un problema di gestione della rabbia.

Non è da escludere che tu non riesca ad esprime l’ira e il dolore che qualcuno ha scatenato in te. In questo senso sognare il sangue che si libera dagli occhi può rappresentare il bisogno della psiche di esprimere la propria energia negativa repressa.

sognare il sangue interpretazione

Sognare il sangue che sporca il letto, le lenzuola o sgorga dalle parti intime attiene, invece, a tabù o ansie legate all’intimità personale e\o di coppia.

Una donna incinta può sognare il sangue in diverse fasi della gravidanza e per diversi motivi.

Colei che non era preparata alla gestazione può sognare il mestruo perché inconsciamente ha difficoltà nell’accettazione della nuova condizione.

Sognare il sangue durante il periodo della gravidanza può rappresentare la paura del parto o anche l’angoscia per la salute personale e\o del bebè (se sei incinta e ti domandi spesso come sarà il tuo parto, leggi QUI).

Sognare il sangue che sporca le pareti indica il bisogno di uscire da una condizione pericolosa o da una situazione compromettente.

Nei sogni il significato del sangue cambia anche a seconda del colore. Se il liquido è rosso vivo richiama l’amore e la passione; se tende al nero potrebbe richiamare malattie del corpo o cali energetici (fisici e mentali).



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici