Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Anna

di Margherita Odore

09 Febbraio 2016

Il nome Anna è un nome biblico molto usato nel Vecchio Testamento: così si chiamava la madre di Maria, mamma di Gesù. Anna fu anche il nome della madre del profeta Samuele.

Questo divenne un nome molto popolare nel periodo medievale. Oggi è il secondo nome più diffuso in Italia nella forma semplice di Anna, ed è anche presente nelle forme composte (Anna Maria è al decimo posto della classifica italiana dei nomi più utilizzati).

Qual è il significato del nome Anna? Scopritelo qui:

Il nome Anna deriva dall’ebraico Hannàh, la cui radice è quella del verbo hanan, “favorire”. Comunemente questo nome viene interpetrato in senso di “grazia”, “graziosa”.

Gli antichi romani veneravano un divinità lunare detta Anna Perenna che festeggiavano all’inizio della primavera con allegri e banchetti al Campo Marzio.

La Santa è patrona delle gestanti, delle vedove, delle ricamatrici, delle sarte, degli scultori, dei naviganti e dei tornitori. Ella viene invocata per facilitare il parto, per ritrovare gli oggetti smarriti e tenere lontana la miseria.

nome anna

Che carattere ha chi porta il nome di Anna, scoprilo qui:

Chi si chiama Anna è una persona coraggiosa e decisa, è consapevole che nella vita bisogna lottare anche di fronte alle sconfitte.

Il suo carattere tenace nasconde però anche un lato dolce, protettivo e tenero, che fa di lei una persona molto apprezzata.

Chi ha questo nome ha una buona disposizione agli studi, all’amicizia. E’ una persona con un forte senso di giustizia, è una madre perfetta, premurosa e altruista.

Altre curiosità oltre il significato del nome Anna

  • L’onomastico di chi si chiama Anna si festeggia il 26 luglio in onore di Sant’Anna, madre della Madonna.
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 7;
  • Il colore propizio di chi si chiama Anna è il blu;
  • La pietra simbolo di chi porta questo nome è lo zaffiro;
  • Il metallo di chi si chiama Anna è l’oro.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici