Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cosa Significa Sognare di Essere Incinta

di Federica Federico

15 Febbraio 2016

Per sgomberare il campo da ogni dubbio, diciamo subito che le interpretazioni popolari sui sogni sono, in questo caso come non mai, da superare e mettere da parte: non c’è nel sogno della gravidanza nessun buono o cattivo auspicio. Sognare di essere incinta non è nemmeno necessariamente una premonizione.

Capita non di rado che le donne sognino di aspettare un bambino prima di scoprire di essere veramente in dolce attesa, questo induce l’opinione comune a credere nel potere di premonizione del messaggio onirico. In realtà è possibile, ma non è certo, che il corpo in stato di gravidanza, specialmente laddove la gestazione sia cercata e desiderata, invii attraverso l’inconscio un segnale del mutato stato. Pertanto accade di sognare di essere incinta prima di scoprirlo realmente ma quando di fatto già si attende un bambino.

Cosa significa sognare di essere incinta.

Ci sono modi diversi di sognare la gravidanza e a seconda dei casi sognare di essere incinta assume un significato proprio.

Sognare di essere incinta in età fertile e matura per una gravidanza può rappresentare il desiderio, anche non conscio, di divenire madre;

sognare di esser incinta in età fertile ma assolutamente immatura per una gravidanza può, invece, corrispondere alla maturazione intima, al menarca, alla scoperta del corpo o ai primi approcci con l’altro sesso, mai scevri da paure o errori.

Sognare di essere incinta in età avanzata, anche con l’approssimarsi della menopausa, equivale all’ammissione inconscia della necessità di adattarsi a un cambiamento fisico e psicologico.

Sognare di essere incinta e di “rifiutare” la gravidanza può, invece, nascondere un segreto o un senso di colpa. In modo particolare il messaggio onirico incarna il timore che un segreto venga svelato quando la donna sogna di essere incinta e di voler celare la pancia o di esserlo pure avendo un ventre non pronunciato e non tondo.

Sognare di essere incinta può anche rappresentare un desiderio di rinnovamento e rinascita.

Spesso le donne incinta sognano se stesse col pancione, esattamente nella condizione che vivono e sovente sognano il parto, il travaglio o perdite di liquido ematico. Non è bene interpretare negativamente questi sogni, per quanto complessi e dolorosi da vivere, essi rappresentano uno strumento catartico attraverso cui la psiche elabora l’avvicinarsi del momento del parto e possono valere persino da valvola di sfogo dello stress.

Anche un uomo può sognare di essere in stato interessante, spesso i neo papà sognano di essere incinta e il messaggio onirico testimonia la loro partecipazione all’evento della nascita.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici