Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali Contro Influenza e Raffreddore

di Redazione VitaDaMamma

22 Febbraio 2016

I sintomi dei classici malanni stagionali sono assai facili da riconoscere: spossatezza, mal di testa, dolori articolari e muscolari, mal di gola, muchi e in alcuni casi febbre. L’influenza gastrointestinale può portare disfunzioni a livello digestivo, scariche di diarrea, vomito o nausea. L’efficacia di alcuni rimedi naturali contro influenza e raffreddore può essere equiparabile a quella di medicinali palliativi e può proficuamente alleviare i sintomi.

Le medicine possono non essere proficue e l’auto-prescrizione oltre che pericolosa (pertanto altamente sconsigliata, sopratutto rispetto alla popolazione in età pediatrica) può non sortire alcun effetto, se non palliativo (come avviene nel caso di assunzione di antidolorifici).

Quali sono i rimedi naturali contro influenza e raffreddore più efficaci e meno invasivi?

rimedi naturali contro influenza e raffreddore cure

Non tutti sanno che aggiungendo 1\2 cucchiaino di peperoncino al brodo caldo si ottiene un antifebbrile naturale, il peperoncino aiuta, infatti, la fisiologica sudorazione che tende a riequilibrare la temperatura corporea favorendo l’espulsione delle tossine. Ovviamente trattasi di un rimedio inadatto ai bambini.

L’aglio ha una potente azione antibatterica pertanto può essere masticato crudo o frullato e aggiunto a crudo nel brodo.

L’utilizzo a crudo garantisce la massima azione disinfettante a tutela dell’organismo ed è altamente consigliabile anche per la cura dei bambini più piccoli purché già divezzi e in dosi compatibili col gusto dei piccoli pazienti.

Se dovete scegliere del miele preferite quello di Manuka, ideale per il benessere delle vie respiratorie e per dare sollievo al naso intasato o in caso di mal di gola e tosse.

Il prezzo di questo miele è certamente molto superiore a quello di mercato (clicca QUI se intendi valutarne il costo per un acquisto in rete) tuttavia è certamente uno dei migliori rimedi naturali contro influenza e raffreddore. Previo parere del pediatra è adatto per i bambini dai 12 mesi d’età in su.

rimedi naturali contro influenza e raffreddore cure

Tra i rimedi naturali contro influenza e raffreddore ricordiamo pure il tea tree olio essenziale, adatto anche per fronteggiare l’otite.

Rispetto all’otite va precisato che è assolutamente sconsigliato inserire il tea tree olio essenziale all’interno dell’orecchio, l’olio può essere adoperato solo nel padiglione esterno o intorno all’orecchio nella dose consigliata di 1 goccia in 2-3 gocce di altro olio vegetale che faccia da veicolo.

La dose di tea tree oil consigliata per gli adulti contro i sintomi dell’influenza e del raffreddore è di 2 gocce in un cucchiaino di miele assunto sempre a stomaco pieno. Come precisato in ogni sito specializzato il tea tree olio essenziale per uso interno va sempre assunto in modo veicolato, in questo caso mescolato al miele. Attenzione si ricorda che è essenziale consultare il medico o il naturopata prima della somministrazione di questo come di ogni altro rimedio fitoterapico.

Il tea tree olio essenziale può essere adoperato anche in forma di sciacqui o gargarismi, in tal caso vanno diluite 4-5 gocce in un bicchiere d’acqua molto ben mescolata.

Per scoprire tutte le potenzialità del tea tree olio essenziale, leggi QUI.

Se ti interessa conoscere altri rimedi naturali contro influenza e raffreddore adatti anche ai bambini, leggi QUI.

Se hai sentito parlare del cerotto al miele contro il muco dei bambini, prima di affidarti a questa o quella ricetta home made, leggi QUI.

_______________________________________________________________________

Nota per il lettore valida anche rispetto ai rimedi naturali contro l’influenza e il raffreddore qui illustrati:

il ricorso alle medicine naturali ed alle cure omeopatiche rappresenta per certi aspetti l’adesione ad una sana filosofia di vita. Ma è indispensabile ricordare che l’uso delle erbe e dei “poteri benefici” della natura non si impara banalmente leggendo e documentandosi, per quanto queste attività siano importanti, restano comunque divulgative.Tutti gli articoli di Vita da Mamma hanno solo un valore divulgativo e non si sostituiscono in nessun modo ad una diagnosi medica, che in caso di malattia o mero disturbo fisico è sempre necessaria. Perciò, prima di assumere qualunque erba o di farne altro uso, fate ricorso al parere di farmacisti, erboristi e dottori omeopati competenti, esperti e professionalizzati. Solo ricorrendo allo specialista potrete essere sicuri di adoperare nel giusto modo il rimedio naturale e quindi di avvantaggiarvi positivamente di esso!
Un uso scorretto delle erbe può nuocere alla salute, ricordatelo sempre.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici