Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Salsa allo Yogurt: la Finta Maionese, Buona ma Sana (Ricetta)

di Margherita Odore

01 Marzo 2016

La salsa allo yogurt è una salsa fredda, gradevole e gustosa, ideale per accompagnare piatti di pesce, di carne e di verdura. Ha un sapore alquanto delicato ed è molto leggera.

Vita da Mamma vi propone la ricetta della salsa allo yogurt un’ottima alternativa alla calorica e pesante maionese.

La salsa allo yogurt è facile e velocissima da preparare, viene realizzata generalmente con lo yogurt greco, ma se non l’ho avete, potete usare tranquillamente quello bianco naturale o light (l’importante che non sia dolce) per una versione ancora più leggera della salsa.

finta maionese salsa allo yogurt

La ricetta base di Vita da Mamma può essere arricchita con degli aromi o con le erbette aromatiche che preferite. Si possono creare tutte le salse che più gradite sostituendo le varie erbe aromatiche o aggiungendo un cucchiaino di spezie come curry, cumino, zenzero, noce moscata o peperoncino. O addirittura potete creare un mix nuovo e originale.

Ecco gli ingredienti che occorrono per la salsa allo yogurt:

Ingredienti per 8 persone

  • 400 g di yogurt tipo greco (oppure bianco naturale o light)
  • Il succo di ½ limone
  • Erba cipollina o altre erbe aromatiche (timo, menta, origano)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

In un recipiente mescolate il succo di limone con lo yogurt greco, un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe e erba cipollina che avete precedentemente tritato molto fine.

Dopo aver bene amalgamato il tutto, lasciate riposare la salsa a temperatura ambiente in modo che mantenga intatti aroma e sapore, e utilizzatela per accompagnare o condire il vostro piatto principale.

Per la massima resa della salsa allo yogurt, è consigliabile riporla un po’ in frigorifero prima di servirla, in questo modo ne aumenterà anche la consistenza.

Questa salsa essendo di consistenza cremosa permette di valorizzare il gusto e il colore di ogni pietanza. Se si prepara con lo yogurt light, questa finta maionese può essere apprezzata anche da chi segue una dieta ipocalorica.

La ricetta è adatta per i bambini dai 24 mesi in su.

Una volta preparata la salsa allo yogurt può essere conservata in frigo per un paio di giorni.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici