Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mangiare una Banana al Giorno, Effetti sul Fisico

di Anna Pannico

26 Febbraio 2016

Una buona salute fisica, è determinata anche da una corretta alimentazione. Con un certo quantitativo di frutta giornaliero diversi sono i benefici per la salute. Mangiare una banana al giorno è davvero una sana abitudine.

Mangiare frutta giornalmente non è una consuetudine per tutti. Oggi gli esperti sostengono fortemente l’importanza che la frutta ha nell’alimentazione di chiunque, poiché detiene proprietà essenziali per l’organismo.

Diversi sono i momenti della giornata in cui si consiglia di mangiare la frutta: a colazione, dopo i pasti, come spuntino. I maggiori vantaggi però, si hanno quando si assume di mattino o di pomeriggio, lontano dai pasti. In questo modo, si evita che venga digerita dopo più tempo insieme ad altri alimenti, non lasciando agire pienamente i suoi benefici.

Ovviamente, ciascun frutto ha proprietà nutritive specifiche, vanno pertanto selezionati i frutti che meglio si adattano alla dieta seguita o alle proprie carenze nutritive.

La banana, un valido aiuto al nostro organismo per l’assunzione di potassio

mangiare banana

Il banano, è una pianta appartenente alla famiglia delle “Musaceae” e, con il termine banana, si indica il frutto della pianta che si sviluppa in grappoli. La diffusione della banana, avvenne nell’Asia sud-orientale addirittura in epoca preistorica. Alcuni elementi contenuti in essa sono:

  • Vitamine
  • Acqua
  • Zuccheri
  • Carboidrati
  • Ferro
  • Calcio
  • Fosforo
  • Fibre
  • Potassio

Più di tutti, la banana è caratterizzata da un elevato contenuto di potassio. Il potassio è un elemento chimico dalle proprietà antibatteriche, e di notevole importanza per il nostro corpo. E’ un ottimo rigenerante, utilizzato anche come disinfettante per la verdura, o per abrasioni e ferite. Anche per il potassio, è previsto un fabbisogno giornaliero. Per questo, mangiare una banana al giorno, può essere un ottimo tramite per assumerlo. Il potassio ricopre un ruolo fondamentale nel bilancio idrico di tutto l’organismo (contrasta la ritenzione idrica perché favorisce il drenaggio e l’eliminazione dei liquidi) mantiene la pressione sanguigna ai giusti livelli, regola l’eccitabilità neuromuscolare e la ritmicità del cuore. Senza il giusto apporto di potassio, i muscoli hanno difficoltà a contrarsi. Inoltre, contribuisce al benessere del sistema nervoso e delle ossa. Riduce il rischio di ammalarsi di ipertensione arteriosa, poiché contribuisce ad allentare l’accumulo del cosiddetto “colesterolo cattivo” nelle pareti delle arterie.

La banana, è uno dei frutti più consumati, alla quale sono attribuiti importanti effetti benefici.

Grazie alle sue proprietà estremamente benevoli, se assunta regolarmente e nel dosaggio giusto, una banana al giorno può apportare svariati benefici.

  • Contrasta l’ipertensione arteriosa e rinforza le ossa. La banana è un ottimo rimedio naturale per contrastare questi disturbi, frequenti soprattutto nelle persone più anziane. Grazie all’elevato contenuto di potassio, mangiare una banana al giorno aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, e quindi, ad evitare anche tutte le degenerazioni da essa provocate. Ancora, il potassio previene l’indebolimento delle ossa. L’elevato contenuto di sodio, tipico delle cucine occidentali, può causare un eccessiva perdita di calcio. Mangiare una banana al giorno, neutralizza le alte quantità di sodio presenti nell’organismo. E’ salutare ridurre l’assunzione di sodio, ed aumentare quella del potassio.
  • Efficacissimo spezzafame. Succede spesso, in diversi momenti della giornata, di provare un leggero languore allo stomaco. La scelta dello snack, può ricadere su un ottimo spuntino salutare, come una banana. Essa, contiene fibre. Aiutano la digestione, abbassano il livello del colesterolo, contrastano il diabete riducendo la glicemia. Inoltre, rallentano il processo digestivo, generando un forte senso di sazietà, anche per un tempo prolungato. Le fibre, inoltre, contribuiscono anche al benessere dell’intestino, per cui la banana regolarizza il transito intestinale in caso di diarrea. In più, mangiare una banana, apporta vitamine e sali minerali, tipo ferro e fosforo, ideali per recuperare energie fisiche e mentali.
  • Aiuta a combattere l’anemia. Grazie all’elevata presenza di vitamine e di ferro, la banana riesce a stimolare la produzione di emoglobina e globuli rossi. Consumata regolarmente, garantisce il giusto apporto di ferro. In generale, il consumo di banane, è consigliato in tutte le circostanze in cui si verifica carenza di ferro. Ad esempio in gravidanza, ne garantisce un miglior apporto.
  • Previene l’asma. Grazie al contenuto di particolari vitamine, la banana aiuta, anche nei bambini, a mantenere lontana l’asma, facilitando la respirazione. Inoltre, le fibre in essa contenute, prevengono le malattie respiratorie.

La banana è tra i cibi che possono aiutare a smettere di fumare, e contrastare lo stress.

Alcuni studi confermano che le vitamine e proteine contenute nel frutto, non solo neutralizzano le conseguenze del fumo, ma aiutano a contenere anche il desiderio della sigaretta. La banana contiene preziosi nutrienti che purificano l’organismo contrastando gli effetti della nicotina, e le vitamine facilitano la disintossicazione perché catturano i radicali liberi, i quali, hanno un ruolo centrale in tutti i processi d’invecchiamento.

Anche in periodo di forte stress, mangiare banane può apportare giovamento. Difatti, lo stress altera alcuni fattori del nostro organismo, e genera carenza di potassio. Mangiare una banana al giorno, aumenta il contenuto di potassio.

Attenzione! Cosa importante, è considerare che gli eccessi, in ogni caso, fanno male! E’ vero che la banana ( e la frutta in generale) è benefica, ma questo non vuol dire privare la nostra alimentazione di tutti gli altri apporti nutritivi necessari. E’ sempre bene non esagerare, per evitare effetti contrari.

E’ evidente, come le sane e semplici abitudini possono apportare grossi vantaggi in termini di salute. Spesso, sottovalutiamo l’importanza di un’alimentazione completa e regolare. E’ una sana consuetudine per tutti: bambini, giovani e anziani. Inoltre, non comporta alcuna fatica, se non ponderare meglio cosa servire in tavola.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici