Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Vermi nelle Bustine di Tè: Ecco Cosa sono in Realtà (Video)

di Maria Corbisiero

27 Febbraio 2016

Gridare allo scandalo, o peggio ancora al falso, sui social network sembra diventata ormai una moda, soprattutto se lo scopo è tentare di screditare o denigrare qualcuno.

I creatori di bufale o di complotti hanno da sempre dimostrato che basta davvero poco per suscitare il panico tra gli utenti del web e far diventare virali notizie inventate o argomenti che non hanno alcun fondamento scientifico.

A testimonianza di quanto appena detto vi sono le notizie create da giornali satirici che, nonostante riportino sul proprio sito o blog la specifica di trattare notizie inventate o inverosimili, vengono considerati come veritieri e attendibili (vedi la larva gigante della Terra dei Fuochi – ndr).

Vermi nelle bustine di tè: l’allarme facebook.

Vermi nelle Bustine di Tè: Ecco Cosa sono in Realtà (Video)

Lo scorso 20 febbraio l’utente facebook Ismat Raza, residente ad Islamabad, capitale del Pakistan, ha postato sul suo profilo, non coperto da alcuna privacy e quindi visibile a tutti, un video allarme attraverso il quale denunciava la presenza di vermi nelle bustine di tè di una nota marca.

<<Si prega di essere consapevoli, controllate le vostre bustine di tè e condividete>>.

Come è facile intuire, in pochissimi giorni, circa una settimana, il video che denuncia la presenza di vermi nelle bustine di tè è divenuto virale totalizzando oltre 8 milioni di visualizzazioni e oltre 56mila condivisioni.

vermi nelle bustine di tè : Ecco Cosa sono in Realtà (Video)

Durante il filmato, la donna apre una bustina di tè al limone e ne distribuisce il contenuto sul piano mettendo in evidenza dei “filamenti” giallastri molto simili ai dei piccoli vermi. Per confermare ancor più la sua teoria, la signora apre un’altra confezione estraendo altri strani pezzi gialli.

Inoltre mostra la data di scadenza segnalata sulla confezione del tè al limone, ottobre 2017, che attesta la “freschezza” del prodotto stesso.

Nel denunciare la presenza di vermi nelle bustine di tè l’utente usa l’espressione “living worms” ossia sostiene che gli insetti siano vivi. Tuttavia i pezzetti giallastri che lei separa dalle foglie di tè continuano a restare immobili per tutta la durata del video. Se i vermi nelle bustine di tè fossero realmente vivi avrebbero dovuto fare dei movimenti, anche i più piccoli ed impercettibili.

Dunque, cosa sono realmente quei piccoli filamenti giallastri che la signora ha trovato nelle bustine non scadute del tè al limone?

vermi nelle bustine di tè : Ecco Cosa sono in Realtà (Video)

Vermi nel tè: la spiegazioni data dall’azienda.

Tale quesito trova risposta in un altro video, stavolta postato in data 23 febbraio 2016 sulla pagina facebook della Lipton, azienda produttrice del tè verde al limone (Lemon Green Tea).

Il filmato, che chiarisce la vera origine di quelli che sono stati definiti vermi nelle bustine di tè, è accompagnato dalla seguente presentazione:

<<In risposta al video delle bustine di tè verde al limone Lipton, non ci sono “vermi” nelle nostre bustine di tè. Si tratta di piccoli pezzi al sapore di limone che sono stati scambiati per vermi. Se si mettono questi pezzi al sapore di limone in acqua calda questi si dissolveranno come potete vedere da questo video. Il tè è di altissima qualità ed è assolutamente sicuro. Se avete domande, non esitate a contattarci al 1-888-547-8668 o consumer.services@unilever.com>>.

vermi nelle bustine di tè : Ecco Cosa sono in Realtà (Video)

La dimostrazione consiste nel prelevare i “vermi nelle bustine di tè”, metterli in un bicchiere vuoto, aggiungere acqua e mescolare. Come per “magia” i pezzi gialli, che altro non sono che pezzi al sapore di limone, scompaiono.

vermi nelle bustine di tè : Ecco Cosa sono in Realtà (Video)

Se fossero stati realmente dei vermi non si sarebbero disciolti così facilmente!

Ricordate: condividere allarmi in rete, senza prima appurarne la vera origine, non contribuisce a difenderci ma, al contrario, ci espone maggiormente a segnalazioni e possibili denunce per diffamazione.

Fate sempre molta attenzione a ciò che condividete!

Qui di seguito i due video:

1 – il filmato postato dall’utente Ismat Raza;

Please be aware, must check your teabags & please do share Pubblicato da Ismat Raza su Sabato 20 febbraio 2016

2 – il filmato postato dalla Lipton

In response to the video of Lipton’s Lemon Green Tea bags, there are no “worms” in our tea bags. These are small lemon flavor pieces which have been mistaken for worms. If you put these lemon flavor pieces in hot water they will dissolve as you can see from this video. The tea is of the highest quality standard and is absolutely safe to consume. If you have any questions, please contact us at 1-888-547-8668 or consumer.services@unilever.com Pubblicato da Lipton su Martedì 23 febbraio 2016



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici