Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Vellutata di Zucca con Variante, Ricetta

di Margherita Odore

08 Marzo 2016

La vellutata di zucca è sicuramente una delle ricette più indicate per preparare questo ortaggio in modo facile e veloce. La zucca è un antico ortaggio estremamente versatile, si presta in modo eccellente alla preparazione di numerosi piatti, si sposa con qualsiasi tipo di alimento, spaziando dalle preparazioni dolci a quelle salate, dagli speziati ai delicati.

Ecco la ricetta che vi propone Vita da Mamma per preparare una leggera vellutata di zucca, dove il suo sapore dolce si fonderà con la delicatezza della patata e la grinta del rosmarino.

vellutata di zucca ricetta

La vellutata di zucca è ottima anche per i bambini molto piccoli, essendo una crema soffice e leggera, realizzata con ingredienti salutari e ben tollerati. Si può servire come primo piatto, leggero e gustoso, magari arricchito con fagioli o altro alimento che preferite, e accompagnato con crostini di pane.

Ecco gli ingredienti che occorrono per la nostra vellutata di zucca:

Ingredienti per 8 persone

  • 1 kg di zucca (da pulire)
  • 1,2 kg di patate
  • 200 g di cipolla
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Pulite la zucca, sbucciate le patate e tagliate entrambe a pezzettini, affettate la cipolla. Ponete il tutto in una pentola, coprite con l’acqua e portate a bollore.

Quando saranno ben cotte, frullate le verdure con il brodo di cottura. Aggiungete un po’ d’acqua se necessario per diluire la vellutata ottenuta, dopo unite sale e pepe.

La vellutata di zucca può essere servita e integrata con qualsiasi altro ingrediente come fagioli, ceci, zucchine, accompagnata da crostini dorati, quello che più preferite.

La ricetta della vellutata di zucca (solo con zucca, patate, senza spezie e altro) è adatta per i bambini sin dall’età dello svezzamento dai 6 mesi +

Si può conservare tranquillamente in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore di vetro coperto anche dalla pellicola.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici