Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Polpette di Cous Cous per Bambini, Ricetta

di Margherita Odore

17 Aprile 2016

Le polpette di cous cous sono un’ottima alternativa alle polpette fatte con la carne, è una pietanza sfiziosa e veloce, ideale da servire come antipasto finger food o come secondo, magari accompagnate da un bel contorno di verdure grigliate, o con salsa allo yogurt.

La ricetta delle polpette di cous cous (un tocco etnico in cucina) che Vita da Mamma vi propone in una versione per bambini, non fritte ma cotte al forno.

Il cous cous è un tipico piatto del Nordafrica e della Sicilia occidentale, è costituito da granelli di semola passati al vapore, esso quando è cotto bene e correttamente risulta morbido e leggero, non gommoso né grumoso. Preparare delle polpette di cous cous è anche una buona soluzione per riciclare cous cous e albumi di uova avanzati.

polpette di cus cus ricetta

Ingredienti per 24 polpettine

  • 300 g di cous cous
  • 4 carote
  • 4 zucchine
  • 2 peperoni
  • 2 uova
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo e spezie a piacere

Procedimento

Per preparare il cous cous: mettete i granelli di semola in un recipiente, ricopriteli con acqua o brodo bollente, coprite il recipiente. Dopo qualche minuto il cous cous si gonfia, mescolate delicatamente e sgranate con una forchetta.

Pulite, lavate e tagliate a pezzettini le verdure. Fate saltare in padella per alcuni minuti, iniziando dalla verdura che richiede tempi di cottura più lunghi fino a quella più veloce da preparare.

Unite le verdure, le uova, il prezzemolo tagliato finemente al cous cous, amalgamando delicatamente. Poi preparate le polpette della misura che preferite e adagiatele su uno stampo foderato con carta da forno.

Ponete lo stampo in forno, preriscaldato a 200° C e fate cuocere per circa 20 minuti, verificando di tanto in tanto la cottura.

Le polpette di cous cous sono squisite anche il giorno dopo, infatti non perdono il loro gusto eccellente.

La ricetta delle polpette di cous cous è adatta per i bambini dai 24 mesi in su



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici