Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Millefoglie di Patate, Ricetta

di Margherita Odore

16 Aprile 2016

La millefoglie di patate è un piatto goloso e di grande effetto. E’ molto facile da realizzare e si può servire come contorno per pesce e carne o come uno sfizioso antipasto. Può diventare, inoltre, un ottimo secondo piatto aggiungendo qualsiasi altro ingrediente al ripieno, come il prosciutto magari accompagnato da altri ortaggi.

Ecco per voi la ricetta di Vita da Mamma per la millefoglie di patate, pietanza versatile e appetitosa che vi permette di fare una bellissima figura pur utilizzando semplici ingredienti.

millefoglie di patate ricetta

Generalmente gli strati della millefoglie sono costituiti da pasta sfoglia, ma possono benissimo essere sostituiti con degli altri ingredienti, che, combinati tra loro, danno origine a piatti davvero unici. Spesso questo effetto si ottiene utilizzando le patate: con i suoi strati croccanti tipici delle millefoglie.

Ingredienti per 10-12 persone

  • 1,2 kg di patate a pasta gialla, bianca e violetta
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 400 g di pomodoro
  • Qualche rametto di timo
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Lavate bene e lessate le patate per circa 12-15 minuti (drovranno essere non troppo cotte, piuttosto compatte). Fatele intiepidire, poi sbucciatele e tagiatele a fette di mezzo centimetro di spessore, possibilmente tutte uguali, ciò servirà per ottenere una cottura ottimale.

Su una griglia o bistecchiera terminate la cottura per alcuni minuti, unta con olio e ben calda. Nel frattempo, condite le patate con sale, pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche rametto di timo.

Per servire una millefoglie di patate di grande effetto, su un piatto da portata o su dei piattini singoli da antipastodovete avvalervi del colore delle patate a pasta differente: prima adagiate le fette di patate, alternando i colori della loro pasta ( in questo caso: patate di pasta, gialla, violetta e così via) creando così la millefoglie di patate avvolta da un mix di colori, e per finire guarnitelo con il pomodoro, che avrete lavato, asciugato, liberato dai semi e tagliato a pezzettini.

Questa millefoglie di patate è adatta ai bambini dai 18 mesi +



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici