Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

FreeStyle Libre: Sistema di Monitoraggio del Glucosio

di Maria Corbisiero

14 Marzo 2016

Il diabete mellito di tipo 1 è una malattia autoimmune che causa la produzione di autoanticorpi – anticorpi che non riconoscono come propri gli organi e i tessuti del corpo e li attaccano perché considerati corpi estranei – che aggrediscono le cellule responsabili della produzione di insulina.

Ciò determina una riduzione di tale ormone il cui compito è assicurarsi che le cellule utilizzino in modo regolare il glucosio. La mancata produzione di insulina, e la mancata regolarizzazione dell’uso del glucosio, provoca un eccesso di quest’ultimo nel sangue (iperglicemia).

In altre parole il corpo non utilizza gli zuccheri introdotti al suo interno grazie all’alimentazione, necessari per la produzione di energia, ma li espelle direttamente attraverso le urine.

Ciò induce l’organismo a generare energia metabolizzando i grassi e producendo corpi chetonici il cui accumulo eccessivo e non controllato può avere gravi conseguenze sul corpo umano.
FreeStyle Libre – www.freestylelibre.it – è un nuovo sistema di monitoraggio FLASH del glucosio che migliora la vita di chi è affetto da diabete di tipo 1.
FreeStyle Libre: Sistema di Monitoraggio del Glucosio
L’Abbott, azienda americana – http://www.abbottdiabetescare.it/ – impegnata nello sviluppo di prodotti e tecnologie che possano migliorare lo stile di vita delle persone, nonché produttrice del FreeStyle Libre, ha di recente commissionato all’Opinion Health un indagine europea (Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Paesi Bassi i paesi interessati) per meglio comprendere quali sono le difficoltà riscontrate dalle persone affette da diabete di tipo 1.

Tale malattia si manifesta soprattutto durante l’infanzia e in età adolescenziale, ed è per questo motivo che il sondaggio ha visto coinvolti 600 genitori di bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni. L’indagine ha messo in evidenza le problematiche fisiche e psicologiche non solo dei bambini affetti da diabete pediatrico ma anche dei loro familiari.

Il costante bisogno di dover monitorare i livelli di glucosio dei propri figli – i controlli dovrebbero essere effettuati dalle 3 alle 8 volte al giorno – attraverso la puntura del dito genera disagio nel paziente ma anche nel genitore stesso.
I bambini intervistati si dicono frustrati in quanto la loro malattia li fa sentire esclusi; un’alta percentuale dei genitori invece si definiscono preoccupati soprattutto quando non possono monitorare i propri figli in modo diretto (ad esempio quando sono a scuola o a casa di amici).

Tali considerazioni sono state raccolte dalla Abbott per dar successivamente vita al nuovo sistema FreeStyle Libre.
FreeStyle Libre: Sistema di Monitoraggio del Glucosio
Pur essendo del tutto consapevoli che la misurazione del glucosio sia indispensabile per migliorare la propria salute, molti malati affetti da diabete 1 si mostrano poco propensi nell’effettuare la consueta puntura al dito più volte al giorno. Le motivazioni di tale insofferenza sono diverse: noia, poca libertà o lo stress per la stessa puntura.

Abbott ha realizzato FreeStyle Libre, il primo sistema di monitoraggio FLASH del glucosio.
FreeStyle Libre ( www.freestylelibre.it ) di Abbott, già diffuso in diversi paesi europei, Italia compresa, permette ai malati affetti da diabete di tipo 1 di misurare la glicemia senza ricorrere ad alcuna puntura. I livelli di glucosio nel sangue vengono monitorati attraverso un sensore (grande quanto una moneta da 2 euro) applicato sulla parte posteriore del braccio, che rimane attaccato alla pelle per 14 giorni.

FreeStyle Libre: Sistema di Monitoraggio del Glucosio

Il sensore del dispositivo FreeStyle Libre ( #freestylelibre) è resistente all’acqua e può essere indossato anche sotto la doccia, quando si nuota o mentre si pratica dello sport.
La misurazione della glicemia avviene in modo rapido, veloce ed indolore. Una volta applicato il sensore, basterà avvicinare ad esso il lettore FreeStyle Libre che effettuerà il monitoraggio.

Questo innovativo sistema consentirà di aumentare in modo considerevole il numero dei controlli giornalieri e migliorare così le condizioni di vita del paziente.

Per ulteriori informazioni sul sistema di monitoraggio FLASH del glucosio FreeStyle Libre consultare il sito http://www.freestylelibre.it/

Articolo Sponsorizzato



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici