Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Crostata Con Crema al Limone, Ricetta Profumata

di Margherita Odore

13 Marzo 2016

La crostata con crema al limone, è un dolce classico della tradizione inglese, di friabile pasta frolla ed un soffice e cremoso ripieno di crema al limone; un sapore delicato e inconfondibile che ti avvolge con il suo fresco profumo di limoni. Velocissimo da preparare con la pasta frolla già pronta, bastano pochi minuti. Questa deliziosa e profumatissima crostata, ideale in ogni stagione, è tutta da scoprire e assaggiare.

Scopriamo qui tutti i segreti per realizzare una deliziosa crostata con crema al limone, ottima anche per la prima colazione.

Crostata con Crema al Limone ricetta

Ingredienti per 8/12 persone

  • 500 g di pasta frolla
  • 200 g di zucchero a velo

Per il ripieno

  • 360 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 14 tuorli
  • 100 g di maizena
  • 4 limoni

Procedimento

Imburrate una tortiera di circa 20 cm di diametro e foderate con la pasta frolla stesa fino allo spessore di 3 millimetri. Ponete la tortiera nel forno preiscaldato a 180° C e fate cuocere per circa 20 minuti.

Se vuoi preparare la pasta frolla, clicca QUI per la ricetta.

Nel frattempo, in un pentolino mettete a bollire la scorza grattugiata e il succo dei limoni, con lo zucchero e il burro. Dopo di che, montate i tuorli con lo zucchero a velo, e unite la farina ben setacciata.

Poi aggiungete questo composto in quello preparato precedentemente e lasciate cuocere fino a portarlo in ebollizione, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, facendo bene attenzione a non formare grumi.

Fate intiepidire subito la crema, versandola in una grande pirofila, di tanto in tanto mescolate per evitare che si formi lo strato più duro in superficie. Infine, versate la crema al limone sul fondo della pasta frolla già cotta, fate solidificare il tutto in frigorifero per circa 2 ore. E prima di servirla, spolverizzate con zucchero a velo, e con qualche decorazione a piacere.

La crostata con crema al limone è ideale anche per bambini dai 24 mesi +

Inoltre, può essere conservate tranquillamente in frigorifero per qualche giorno.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici