Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dolce Veloce, Pronto in 10 Minuti: Ricetta

di Margherita Odore

10 Marzo 2016

Il dolce veloce, di tradizione emiliana, viene chiamato così perché è facile e velocissimo da realizzare. Infatti in pochi minuti potrete preparare una golosa torta arricchita di mandorle e al profumo d’arancia, ideale come merenda per più piccoli e ottima per la prima colazione.

Quindi, se volete preparare un dolce veloce perché non avete molto tempo a disposizione, ecco una ricetta che vi sarà di aiuto: torta in 10 minuti!

dolce veloce ricetta

Questo dolce, oltre che realizzato con mandorle e arancia, può essere preparato in svariate versioni, sostituendo semplicemente gli ingredienti, come al posto delle mandorle le nocciole oppure utilizzando lo sciroppo preparato con altri agrumi come il mandarino o il limone.

In questo caso, per facilitare ancor di più la preparazione del dolce veloce, anziché della bilancia utilizzeremo “ la tazza” per dosare i nostri ingredienti:

Ingredienti

  • 1 tazza di pasta di mandorle
  • 1 tazza di zucchero semolato
  • 2 tazze di farina con lievito
  • ½ tazza di succo d’arancia ( mandarino o limone)
  • 4 cucchiai d’olio
  • 2 uova sbattute
  • ½ tazza di latte

Per lo sciroppo

  • 2 tazze di succo d’arancia, mandarino o limone (quello che preferite)
  • ½ tazza di zucchero semolato

Procedimento

Come prima cosa, foderate con carta da forno o imburrate uno stampo. Poi in un recipiente, unite tutti gli ingredienti iniziando dalla farina setacciata, aggiungete lo zucchero, la pasta da mandorle, le uova, il latte, e infine il succo d’arancia o quello che preferite.

Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, otterrete un composto simile ad un impasto, risulterà molto compatto e sodo ma rimarrà ugualmente morbido.

Quindi, con l’aiuto di una spatola, versate il tutto nello stampo precedentemente imburrato o foderato con carta da forno, livellatelo bene. Riponete nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per 6-7 minuti circa a 220° C.

Nel frattempo, preparate lo sciroppo, in una pentola piccola, versate il succo d’arancia con lo zucchero e quattro cucchiai di acqua fredda, e cuocete a fuoco lento per circa 2 minuti.

Quando il dolce veloce, sarà pronto proprio in pochissimi minuti, sfornatelo, versateci lo sciroppo e servitelo accompagnato con la crema.

La ricetta del nostro dolce veloce è adatta per i bambini dai 18 mesi in su.

Il dolce veloce si può conservare a temperatura ambiente, magari sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici