Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pagnotta Ripiena con Formaggio: VIdeo – Ricetta

di Margherita Odore

16 Marzo 2016

La pagnotta ripiena è un’idea davvero originale, per chi vuole stupire i propri ospiti, con un antipasto versatile, molto saporito e di grande effetto. E’ facilissima e veloce da preparare, è anche un’ottima soluzione per riciclare il pane avanzato, risulterà uno stuzzichino irresistibile agli occhi ma soprattutto al palato, apprezzato da grandi e piccini, una vera goduria!

Come si prepara la pagnotta ripiena?

La video-ricetta, che Vita da Mamma ha trovato per voi e che potete vedere in calce a questo scritto, vi mostra come bisogna tagliare ila pagnotta, in modo da farla risultare ben farcita riempendo tutti gli spazi e creando anche un simpatico effetto visivo.

pagnotta ripiena di formaggio ricetta

 

Sulla pagnotta, con un coltello ben affilato andremo a fare dei tagli netti, prima verticalmente e dopo orizzontalmente, in modo da ottenere tanti quadratini. Fate attenzione a non incidere con il coltello troppo in basso, lasciate circa 1 cm dalla base del pane.

Per la farcitura della pagnotta ripiena ( pagnotta di circa 1 kg, per circa 10-12 persone) vi occorrono i seguenti ingredienti:

  • 200 gr di formaggio cheddar stagionato (fontina) tagliato a fettine sottili
  • 200 gr di mozzarella (scamorza) tagliata a fettine sottili
  • 140 gr di burro fuso
  • 7-8 cipollotti
  • 2 cucchiai di semi di lino e semi di sesamo
  • Un paio di agli (schiacciati)

Tagliate i cipollotti finemente, e amalgamate bene con il burro fuso, i semi di lino e sesamo e aglio, in modo da ottenere una salsetta. Inserite nelle aperture le fettine di mozzarella e le fettine di formaggio, poi con un cucchiaio aggiungete salsa di burro e semi (abbondante). Avvolgete la pagnotta ripiena nella carta di alluminio e adagiatela su uno stampo. Riponete in forno preriscaldato a 180°-200°C circa per 15 minuti. Trascorso questo tempo, tirate fuori lo stampo, togliete la carta di alluminio dalla pagnotta e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Servite subito, appena sfornato, ogni invitato staccherà un bocconcino di pane farcito, caldo e filante. Successo assicurato!

La ricetta della pagnotta ripiena che Vita da Mamma vi propone è adatta per i bambini dai 24 mesi +



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici