Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come si fa il Semifreddo Alla Vaniglia, Ricetta

Il semifreddo alla vaniglia è un dessert classico e perfetto da servire ai vostri ospiti per i pranzi e le cene nelle occasioni speciali e non solo. E’ ottimo anche a merenda per la sua consistenza e il suo gusto dolce e delicato ricorda tanto il nostro amato gelato. Scopri su ...

di Margherita Odore

18 Marzo 2016

Il semifreddo alla vaniglia è un dessert classico e perfetto da servire ai vostri ospiti per i pranzi e le cene nelle occasioni speciali e non solo. E’ ottimo anche a merenda per la sua consistenza e il suo gusto dolce e delicato ricorda tanto il nostro amato gelato.

Scopri su Vita da Mamma come preparare questa deliziosa ricetta del semifreddo alla vaniglia. Facile, gustosa e adatta a ogni occasione.

semifreddo alla vaniglia ricetta

Il semifreddo alla vaniglia può essere arricchito e guarnito con l’aggiunta di numerosi ingredienti dal più classico al più versatile, come il cioccolato, frutti di bosco, caramello e tanti altri, inoltre può essere servito accompagnato da biscottini secchi o granella di frutta secca.

Ecco gli ingredienti che occorrono per il semifreddo alla vaniglia:

Ingredienti per 8 persone

Per la base semifreddo all’uovo

  • 10 tuorli
  • 260 g di zucchero
  • 70 ml di acqua
  • 1 lt di panna da montare
  • 280 g di meringa all’italiana
  • 24 g di colla di pesce
  • 1 bacca di vaniglia

Per la meringa all’italiana

  • 4 albumi
  • 200 g di zucchero
  • 40 ml di acqua

Procedimento

Per la preparare la meringa all’italiana, in un pentolino versate l’acqua, unite i due terzi dello zucchero e cuocete. Nel frattempo, montate gli albumi a neve con il restante zucchero.

Nel momento in cui lo zucchero avrà raggiunto i 121° C, aggiungete agli albumi montati e continuate a mescolare finchè non risulteranno tiepidi. Mettete da parte. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.

Mentre per la base del semifreddo alla vaniglia, in un pentolino cuocete lo zucchero con l’acqua, stessa operazione della meringa, e versatelo sui tuorli. Dopo aggiungete la colla di pesce strizzata precedentemente, unite la vaniglia e continuate ad mescolate fino a quando non si sarà completamente raffreddato.

Dopo di che incorporate delicatamente la panna semi-montata ( deve essere di consistenza morbida, montata appena) e non zuccherata.

Infine, versate il composto negli appositi stampini monoporzione e riponete nel congelatore per circa 3 ore. Al momento opportuno si possono servire, guarniti sia con frutta fresca che con salsa al cioccolato, caramello, e tant’altro di vostro gradimento.

Il semifreddo alla vaniglia è adatto per bambini di 24 mesi +

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici