Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Marcello

di Federica Federico

13 Giugno 2016

Il nome Marcello ha origini antiche che richiamano la mitologia greca e latina, il significato a cui riporta l’esegesi del nome si riconnette proprio ad una divinità: Marte. Il nome Marcello veniva prescelto per le creature “consacrate al dio Marte”.

 

Va anche detto che alla divinità Marte veniva dedicato l’intero mese di marzo, pertanto divenne consuetudine tra le popolazioni pagane quella di attribuire il nome “Marcello” ai bambini venuti alla luce in tale mese dell’anno.

Qual è il significato del nome Marcello? Scoprilo qui:

Marcellus fu anche un cognome latino, attribuito ad una stirpe della gens Claudia; detto cognome come il nome stesso nasceva dalla devozione a Marte.

In questo senso Marcello è l’uomo valoroso e coraggioso, come Marcella è la donna che non teme la vita e affronta il pericolo. Nella valutazione del nome Marcello, Marte, il dio a cui si ispira, non va considerato solo come divinità della lotta, della guerra, dei duelli e degli spargimenti di sangue: Marte va considerato qui come emblema di forza e coraggio.

nome marcello

Che carattere ha chi porta il nome Marcello, scopritelo qui:

A discapito dell’immagine che Marte può evocare nella mente di ciascuno di noi, chi porta il nome Marcello generalmente riesce a mantenere la calma e l’equilibrio personale, ciò sebbene il suo umore possa essere mutevole. Per indole sul lavoro è serio e laborioso e si impegna sempre per dare il meglio di sé.

 

Chi porta il nome Marcello ha un’indole sensibile, è legato agli affetti e alla famiglia. Marcello è anche un’esteta e un amante del sapere, può essere una persona che ama lo studio e la lettura.

 

Chi porta questo nome è avvezzo alla gentilezza, conserva il sorriso in ogni occasione e non ama le situazioni conflittuali.

 

Altre curiosità oltre il significato del nome Marcello

  • L’onomastico di chi si chiama Marcello si festeggia il 16 gennaio in ricordo di San Marcello, papa e martire
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 7;
  • Il colore propizio di chi si chiama Marcello è l’arancio;
  • La pietra simbolo per chi porta questo nome è il berillo;
  • Il metallo di chi si chiama Marcello è il rame.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici