Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Daniele

di Margherita Odore

18 Aprile 2016

Daniele è una delle figure chiavi dell’ebraismo.

Secondo la leggenda il profeta Daniele fu deportato in Babilonia dove assunse cariche importanti come ministro del Re, poi gettato dai potenti nella fossa dei leoni, da dove ne uscì indenne per volontà divina. La sua storia è raccontata nel libro di Daniele, nei Kethubìm, mentre nelle bibbie cristiane è inserito nei Profeti.

Qual è il significato del nome Daniele? Scopritelo qui:

L’origine del nome Daniele è ebraica, e passa attraverso il latino Daniel e il greco Danièl. La forma originale Daniel viene interpretata in due modi differenti, benchè di significato molto simili; il suffisso comune è El, uno dei nomi del Signore, la componente dan potrebbe essere interpretata come il perfetto del verbo “giudicare”, quindi “Il Signore ha giudicato”, oppure come una derivazione da dayan, “giudice”, ossia “ Il Signore è mio giudice”.

Il nome Daniele è ben distribuito su tutto il territorio italiano anche nella variante Danilo. Nell’Inghilterra medievale il nome si diffuse nella forma Daniel, proprio grazie alla figura del profeta.

Che carattere ha chi porta il nome Daniele, scoprilo qui:

Significato del Nome Daniele

Chi si chiama Daniele è saggio e riflessivo ma un po’ scettico, si fida solo di se stesso. E’ una persona esigente e molto selettiva nelle amicizie, nelle quali ricerca affinità spirituali e artistiche.

Daniele è ingegnoso e ricco d’inventiva, si distingue per il coraggio e il carisma personale. Amante della compagnia, il suo obiettivo è vivere in pace e in armonia con gli altri.

Altre curiosità oltre il significato del nome Daniele

  • L’onomastico di chi si chiama Daniele si festeggia il 21 luglio in memoria di San Daniele del Friuli, profeta dell’Antico Testamento.
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 9;
  • Il colore propizio di chi si chiama Daniele è il giallo;
  • La pietra simbolo di chi porta questo nome è il topazio;
  • Il metallo favorevole di chi si chiama Daniele è il rame.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici