Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Torta Salata per Bambini, Ricetta (18 Mesi+)

di Redazione VitaDaMamma

05 Aprile 2016

La torta salata per bambini è un pasto completo, ideale per arricchire il buffet di una festa, per completare l’antipasto di una cena tra amici a cui partecipino anche baby ospiti e ottima come idea salva cena per ogni famiglia!

Diventa molto facile e veloce preparare una torta salata per bambini se cucinata con pasta brisèe già pronta e guarnita con alimenti semplici e genuini.

La torta che vi propone Vita da Mamma è preparata con pasta brisèe e un ricco ripieno di zucchine, pomodorini e tanti fiocchi di formaggio fresco; un mix di sapori sicuramente apprezzato anche dai più piccoli.

torta salata per bambini ricetta

Ecco gli ingredienti che occorrono per la nostra torta salata per bambini:

  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 2 zucchine
  • 250 g di pomodorini (ciliegino)
  • 150 g di formaggio fresco in fiocchi
  • 1 uovo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Basilico
  • Aromi a piacere
  • 1 scatola di legumi secchi

Procedimento

Pulite e lavate le zucchine. Tagliatele per la lunghezza a fettine sottilissime e grigliatele su una piastra abbastanza calda. Poi sistematele in un recipiente e insaporitele con un filo di olio extravergine di oliva e aromi.

Pulite e lavate i pomodorini, e tagliateli a piccole fettine.

Nel frattempo foderata con carta da forno la teglia e adagiate la pasta brisèe. Attenzione: la vostra pasta necessita di 3 tempi di cottura in forno preriscaldato a 200° C .

Consiglio pratico per la base della nostra torta salata per bambini: per non far gonfiare la pasta è sufficiente bucherellarla con una forchetta, ricoprire la superficie con della carta da forno e mettervi sopra dei legumi secchi fino al bordo della teglia. I legumi faranno pressione, favorendo comunque il passaggio del calore e quindi la cottura, ma impedendo rigonfiamenti. I buchi, praticati con la forchetta sulla superficie della pasta, garantiranno un rilassamento dell’impasto senza bolle.

Trascorsi 20 minuti (primo tempo di cottura), togliete i legumi e la carta da forno e infornate la base di pasta brisèe per altri 15 minuti (secondo tempo di cottura).

Dopo di che estraete di nuovo la teglia dal forno e spennellate con un uovo e poi rimettete nel forno per 3-4 minuti (ultimo tempo di cottura).

Quando sarà cotta, fate raffreddare bene la pasta brisèe e farcite la torta sistemando prima le fettine di zucchine, i pomodorini, i fiocchi di formaggio fresco di tanto in tanto, un pizzico di sale e pepe, le spezie a piacere e tante foglioline di basilico fresco.

La torta salata per bambini proposta da Vita da Mamma è adatta ai piccoli dai 18 mesi in su.

Questa preparazione può essere preparata con anticipo, conservata e consumata anche per il giorno dopo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici