Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedio Naturale Contro il Mal di Testa, Pro e Contro

di Gioela Saga

26 Marzo 2016

Il mal di testa è forse uno dei disturbi più comuni in assoluto, non rappresenta normalmente un segnale grave ma sicuramente è enormemente fastidioso, tanto da poter rovinare una giornata e la qualità della vita di molti momenti belli. Pare che ci sia un rimedio naturale contro il mal di testa estremamente efficace ed immediato, valutiamone i pro e i contro.

Rimedio naturale contro il mal di testa

rimedio naturale contro il mal di testa limone sale

Chi soffre di mal di testa sa benissimo che in quei momenti in cui un martello pneumatico sembra si stia divertendo a trapanarci il cervello, l’unico pensiero che si è in grado di elaborare è quello che si vuole che smetta subito per riprendere a vivere decentemente.

La maggior parte ricorre così a farmaci da banco, antidolorifici più o meno lievi e più o meno efficaci. Il problema diventa più difficile da gestire quando gli episodi si fanno più frequenti e il ricorso ai farmaci più ravvicinato e sconsigliabile, oppure quando ci siano delle controindicazioni personali proprio per la loro assunzione.

Ogni famaco, anche quelli cosiddetti da banco, può avere effetti collaterali e precauzioni d’uso, per questo è sempre bene informare il medico e chiedere consiglio al farmacista.

La tradizione popolare offre diversi rimedi per il mal di testa e uno è particolarmente diffuso, vediamo in cosa consiste:

Ricetta per un immediato rimedio naturale contro il mal di testa

– Spremi in un bicchiere il succo di un limone.

– Sciogli all’interno due cucchaini di sale, preferibilmente di sale rosa dell’Himalaya, particolarmente puro e ricco di sali minerali.

– Agiungete dell’acqua per rabboccare il bicchiere, mescolate bene e bevete in un unico sorso.

Pare che la pozione potrebbe ristabililzzare l’equilibrio acido-alcalino del nostro corpo alleviano il mal di testa anche grazie ad un aumento di serotononina, l’ormone che ci garantisce serenità e scioglie lo stress. Sembra che l’effetto su alcune persone sia molto veloce.

rimedio naturale contro il mal di testa sale e limone

Rimedio naturale contro il mal di testa: potrebbe essere pericoloso?

Bisogna sempre stare attenti con i rimedi naturali perchè spesso vengono sottovalutati molti aspetti e si generalizza pensando che facciano sempre e comunque bene o, quanto meno, non male… Non è così purtroppo.

Ad esempio, per quanto riguarda questo rimedio naturale conto il mal di testa, analizziamo i due ingredienti principali:

Il sale è indispensabile per il nostro organismo ma deve essere attentamente dosato e può dare effetti collaterali ben conosciuti come molti di noi sanno, ad esempio sull’innalzamento della pressione. Due cucchiaini di sale dati ad una persona che soffre di ipertensione potrebbero essere dannosi, o anche in caso di problemi renali, lo smaltimento potrebbe essere difficoltoso e nocivo.

Il limone viene consigliato anche da bere con il caffè a volte, proprio per il mal di testa. Ovviamente non possiamo dire a priori che il limone faccia male ma bisogna comunque andarci cauti, potrebbe dare effetti collaterali come bruciori di stomaco, è bene poi lavarsi i denti accuratamente perché potrebbe causare fenomeni di intaccamento dentale.

Inoltre il limone con il caffè o il sale è un forte emetico, cioè in grado di provocare il vomito, un effetto collaterale non trascurabile in questo “innocuo” rimedio naturale contro il mal di testa.

In ultimo, è bene ricordare sempre che: i rimedi naturali devono essere provati con estrema cautela perché possono avere effetti sgraditi e anche pericolosi, soprattutto in concomitanza con altri sintomi presenti, patologie o farmaci che si assumono. Chiedete sempre prima consiglio al vostro medico che saprà consigliarvi al meglio o escludere controindicazioni personali.

In linea generale inoltre pensiamo che le cause del mal di testa possono essere tante e un unico rimedio naturale non può essere la panacea per tutti senza rischi, non bisognerebbe diffondere rimedi così generici senza le opportune informazioni.

rimedio naturale contro il mal di testa sale e limone

Rimedio naturale contro il mal di testa: quando è bene andare dal medico e cosa verificare

Se gli episodi di emicrania o mal di testa generico dovesso essere frequenti, oppure dovesseo essere improvvisi e ingestibili, è bene informare il medico tempestivamente e indagare sulle cause scatenanti, potrebbe trattarsi di un’intolleranza alimentare, un problema pressorio, metabolico, circolatorio o anche solo stress. In alcuni casi potrebbe essere un effetto dato da determinati farmaci presi in modo continuativo come la pillola anticoncezionale, in altri potrebbe essere causato dalla cattiva abitudine di bere poco!

Il nostro corpo ci parla e non dobbiamo mai sottovalutarlo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici