Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Teresa

di Margherita Odore

15 Aprile 2016

In Italia, la maggiore diffusione del nome Teresa si ebbe nel primo Ottocento, allora questo nome fu molto presente sul territorio, forse allora era secondo solo a Maria. Venne assegnato in gran parte alle neonate fiorentine dal 1815 al 1835. Oggi il nome Teresa è distribuito in tutta Italia, specialmente in Campania e in Lombardia anche nelle varianti Teresina, Sisina, Teresanna, nella forma composta Maria Teresa e il diminutivo più comune è Terry.

Qual è il significato del nome Teresa? Scoprilo qui:

Il nome Teresa è giunto a noi dalla Spagna, in relazione a Santa Teresa d’Avila, nella prima forma spagnola era Tarasia e in quella latina Theresia; ma la sua vera origine fu quella greca Tarasia, a sua volta femminile di Tarasio, di cui il significato è però ignoto, benché si sostenga da alcune fonti una connessione con therào, che significa “cacciare, cacciatrice”.

Durante il Medioevo questo nome veniva utilizzato solo nella penisola iberica, dalla quale poi si diffuse in ambienti cristiani grazie alla Santa Teresa d’Avila, riformatrice dell’ordine delle Carmelitane.

Con questo nome possiamo ricordare Madre Teresa di Calcutta, instancabile missionaria cattolica in India, fondatrice dell’Ordine delle Missionarie della Carità e premio Nobel per la pace nel 1979.

nome Teresa significato

Che carattere ha chi porta il nome Teresa, scopritelo qui:

Chi si chiama Teresa è una persona affettuosa, dolce e gentile. E’ solare; ama stare in compagnia sempre in cerca di nuove avventure.

Teresa è attiva, vivace, instancabile, è facile all’entusiasmo, al trasporto interiore. A volte è ingenua, ma sa reagire con forza alle delusioni.

Altre curiosità oltre il significato del nome Teresa

  • L’onomastico di chi si chiama Teresa si festeggia il 15 ottobre in ricordo di Santa Teresa D’Avila
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 7;
  • Il colore propizio di chi si chiama Teresa è l’arancio;
  • La pietra simbolo di chi porta questo nome è il berillo;
  • Il metallo favorevole di chi si chiama Teresa è il ferro.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici