Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Camminare e Perdere 5 Chili in 90 Giorni, Ecco come Fare

di Federica Federico

01 Aprile 2016

E’ questo il periodo dell’anno in cui lo specchio spesso ci suggerisce la necessità si una dieta per rimettere il corpo in forma prima dell’estate, in molti sentono il bisogno di perdere peso e insieme di tonificare. Dieta non sempre è sacrificio estremo, a dire il vero le diete migliori e più durature sono molto lontane dall’estremo sacrificio alimentare, piuttosto esse rappresentano la costante adesione a un buono sano modo di mangiare e di vivere. Se intendi cambiare il tuo corpo mutando la filosofia alimentare e di vita che hai, allora la prima cosa da fare è incominciare a camminare.

Camminare cambia la vita, ecco perché:

camminare fa bene alla linea, al sistema cardiocircolatorio e alla mente, infatti aiuta il dimagrimento riattivando il metabolismo e permettendo di smaltire i grassi in eccesso, favorisce la tonificazione muscolare e permette di uscire dalla sedentarietà.

camminare e dimagrire

Andare in palestra è un bene, sebbene il suggerimento primario è quello di preferire il corpo libero al fitness sugli attrezzi, ovviamente con l’aiuto di un esperto personal trainer. La palestra ha, però, un limite oggettivo: gli esercizi di tonificazione aumentano la massa muscolare, ma chi soffre per l’eccesso di grasso dovrebbe prima smaltire quello e solo successivamente lavorare sulla tonificazione. Ebbene camminando si smaltisce il grasso senza rischiare un eccessivo aumento di massa muscolare.

E’ bene stabilire quanti chili si vogliono perdere camminado, valutando in seconda battuta di supportare la tonificazione in palestra.

Per sgomberare il campo da qualsivoglia fraintendimento, va chiarito che camminare serve solo se lo si fa con costanza, si dovrebbe camminare tutti i giorni per circa 40 minuti o comunque non meno di 3 volte alla settimana e per almeno un’ora. Ovviamente questi sono i risultati ottimali che si conquistano nel tempo e con un po’ di fatica, per iniziare basterà camminare per 15\20 minuti a passo lento e moderato.

10 consigli pratici per camminare e perdere peso:

camminare rappresenta un’attività aerobica, così se il primo consiglio è camminare a passo lento e moderato, il secondo è variare le velocità della camminata per massimizzarne i benefici. Una volta avviato il vostro percorso di camminata, nei 40\60 minuti che vi concedete cercate di variare il ritmo, per farlo aiuta molto variare i percorsi.Cercate di alternare salite e discese e sforzatevi di scegliere condizioni di terreno differenti per dare al fisico la possibilità di mettersi alla prova con spinte diverse.

Il quarto consiglio è non camminare mai senza una buona scorta d’acqua perché mentre si cammina è importante idratare il corpo.

Dopo la vostra camminata quotidiana è consigliabile anche reintegrare i sali minerali con un frutto o un centrifugato di frutta fresca.

Muovere le braccia mentre si cammina è il quinto consiglio per un camminatore provetto, si tratta di un suggerimento ignorato dai più ma estremamente prezioso, il movimento degli arti superiori, infatti, favorisce la circolazione sanguigna e rende più facile il lavoro di pompa che fa il cuore.

E’ estremamente importante creare una routine della camminata per cui va stabilita un’ora esatta e inderogabile per andare a camminare e va pianificato un percorso settimanale.

Avere un preciso programma di camminata rende l’appuntamento col fitness serio e importante e evita di cadere nella tentazione della pigrizia.

Il settimo è un consiglio d’oro: camminare non basta, dimagrire resterà impossibile se l’attività fisica non venga supportata da una dieta sana.

Mangiate colorato, introducendo almeno 5 porzioni quotidiane tra frutta e verdura: scegliete il rosso di fragole, pomodori, barbabietole; il verde di piselli, fave, zucchine, insalata a foglie, bietole, kiwi ecc; il giallo dei limoni o dell’ananas, l’arancione dei mandarini e delle arance.

Dite no all’alcol e riducete gli zuccheri.

Mangiate con ordine e regolarità suddividendo i pasti in colazione più due pasti principali, evitando snack, spuntini o fuori pasto.

L’ultimo consiglio riguarda un vizio ancora diffuso quanto dannoso: spegnete le sigarette!

Il fumo spezza il fiato e inquina il corpo, vi espone al rischio di malattie cardiocircolatorie, macchia polmoni, pelle e denti.

Potrete dimagrire fino a 5 chilogrammi in 3 mesi grazie al rispetto di un buon tenore alimentare e di un sano piano fittnes, che, nello specifico, vi vedrà camminare con regolarità e costanza, magari anche rinunciando all’ascensore per potenziare l’allenamento con le scale (che sono estremamente tonificanti).



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici