Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Stermina Zanzare Naturale ed Ecologico Fai da Te

di Gioela Saga

12 Aprile 2016

La bella stagione si sta avvicinando, le giornate si allungano e il tepore inizia a farsi sentire coccolandoci dolcemente ma purtroppo è anche accompagnato da ritorni meni gradevoli come gli insetti e, in particolare, dalle zanzare. Non fatevi trovare impreparati e costruite uno stermina zanzare naturale fai da te in modo semplice!

Ecco come costruire uno stermina zanzare naturale ed ecologico

stermina zanzare naturale ecologico

Sappiamo benissimo come una comune giornata estiva o primaverile possa essere rovinata dalla presenza delle zanzare che diventano un vero e proprio incubo quando ci sono bambini piccoli. Sopattutto nelle ore in prossimità del tramonto stare fuori a giocare in giardino diventa una sfida spesso al di sopra delle proprie capacità di sopportazione.

Molti ritrovati prevedono l’uso di sostanze chimiche che potremmo nuocere ai bambini, agli animali o alle eventuali colture che si trovano nelle vicinanze. Pensiamo dunque a qualcosa di alternativo che possa essere utilizzato in modo semplice, economico ma efficace.

Lo stermina zanzare naturale sfrutta la capacità riproduttiva delle zanzare che, come è ben noto, rilasciano le uova in ambiente acquatico. Per questo è sconsigliato lasciare acqua piovana depositata nei sottovasi ad esempio o in qualsiasi posto possa rimanere a decantare diventando una nurserie perfetta per le acerrime zanzare che si riprodurranno senza tregua.

Il metodo stermina zanzare naturale farà invece in modo che pur accogliendo le uova degli insetti, questi non si schiudano diminuendo la densità di zanzare in prossimità del nostro giardino o delle nostre finestre fino ad un raggio di azione di cira 25 metri.

Vediamo nel dettaglio cosa dovete procurarvi per lo stermina zanzare naturale:

– Un bacinella di colore scuro che attragga maggiormente le zanzare a deporre le uova

– Semplice acqua del rubinetto

– Uno sgrassatore spray da cucina di qualsiasi marca di supermercato o discount

– 1 bicchiere di olio esausto per automobile

stermina zanzare naturale e ecologico

Come procedere:

– Riempite la bacinella per metà di acqua e posizionatela in un posto dove venga illuminata dal sole in modo da attirare maggiormente gli insetti grazie ai suoi riflessi.

– Versate il bicchiere di olio esausto che, per diversa densità, emergerà rispetto all’acqua e si espanderà sulla superficie.

– Spruzzate sul pelo dell’acqua oleosa un po’ di sgrassatore.

L’azione dello stermina zanzare naturale è duplice:

da un lato le uova eventualmente depositate non potranno schiudersi a causa dell’azione dello spray sgrassante e le zanzare che si avvicineranno per depositare le future uova rimarranno intrappolate dalla densità dell’olio.

Purtroppo sembra un metodo un po’ crudele ma adatto ad un’attenta autodifesa e prevenzione! In fondo le zanzare non nutrono molta pena per noi… Ricordate che se avete un giardino molto grande sarà utile posizionare più bacinelle in vari settori per poter avere un’azione efficace ed una copertura adeguata per bonificare l’area da trattare.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici