Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Insalata Detox, Ricetta a Base di Barbabietola e Formaggio

di Federica Federico

12 Aprile 2016

Con l’approssimarsi della bella stagione è sempre più alta la ricerca di cibi depurativi e dimagranti. Vita da Mamma vi presenta la ricetta di un insalata detox riequilibrante e light adatta anche come pasto fuori casa da consumare in ufficio.

Insalata detox a base di barbabietola e formaggio fresco.

Personalmente consumo questa insalata detox con 4 cucchiai di ricotta, ma è adatta ad ogni formaggio sfaldabile e anche alla feta. La quantità di formaggio varierà a seconda dei gusti soggettivi e delle esigenze nutrizionali, meno formaggio c’è più leggera è l’insalata.

Insalata Detox ricetta

Ingredienti:

  • Una o due barbabietole pulite, lessate e tagliate a fettine non troppo sottili (potete acquistare le barbabietole fresche oppure potete acquistare quelle preconfezionate e già lessate, personalmente compero queste ultime pronte all’uso);
  • un fascetto di rucola, pulita e lavata;
  • 1\2 fascetto di spinaci puliti e appena scottati;
  • 1 cipollotto;
  • 1 limone;
  • 1 cucchiaio di sem di sesamo bianco;
  • 4 cucchiai di ricotta o altro formaggio spalmabile fresco a piacere;
  • olio extravergine d’oliva 1\2 cucchino.

Come si prepara la nostra insalata detox di barbabietole e formaggio fresco, procedimento:

Le prime operazioni sono tutte legate alla pulizia delle verdure, la barbabietola deve essere lessata (a meno che non si acquisti pronta all’uso) facendo attenzione a cuocerla abbastanza, fino a quando divenga morbida all’interno; la rucola va pulita e lavata e anche gli spinaci vanno cotti, avendo l’accortezza di sbollentarli appena.

Mettere tutti gli ingredienti, eccetto il limone e la ricotta, in una capiente insalatiera e amalgamarli bene. Aggiungere solo dopo la ricotta (o altro formaggio fresco), evitando di rimestar troppo il formaggio non perde la sua consistenza.

Premere il limone, privare il succo dei semini e emulsionare con l’olio d’oliva, cospargere con tale emulsione l’insalata, aggiustare di sale e gustare.

La barbabietola, come gli spinaci sono spazzini dell’intestino dal grande potere purificante e anti-scorie. La barbabietola aiuta a fronteggiare l’acidità dell’organismo riportando il fisico verso un buon equilibrio alcalino; mentre il limone aiuta ad assimilare il ferro degli spinaci potenziando il valore nutritivo del piatto.

L’insalata può essere arricchita con noci o mandorle ma per mantenerne la sua vocazione di insalata detox il mio consiglio è quello di mangiarla senza alcuna aggiunta ulteriore.

Consiglio pratico: se vuoi portare la tua insalata detox in ufficio aggiungi il formaggio solo prima di mangiarla.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici