Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Crosta Lattea Rimedi Naturali per Curarla

di Mariachiara Belardo

16 Aprile 2016

Vita da Mamma vi propone alcune ricette tutte naturali da usare sulla crosta lattea.

La crosta lattea è una forma di dermatite seborroica tipica dei neonati. È una manifestazione cutanea dovuta all’aumento della secrezione da parte delle ghiandole sebacee e nella maggior parte dei casi non è legata a nessuna causa specifica. Infatti, al contrario di molte credenze, non c’è nessuna correlazione fra la comparsa della crosta lattea e il latte materno. Come affermano i pediatri, non esiste alcuna cura per questo tipo di dermatite seborroica, in quanto si tratta di una condizione benigna, non contagiosa e che si risolve in pochi mesi. Infatti è solo un problema estetico, dovuta alla comparsa di piccole croste e/o squame sulla faccia del bimbo. Durante tutto il corso della dermatite è utile affidarsi a rimedi naturali, ma quali?

 

Crosta lattea rimedi naturali per curarla.

Crosta lattea rimedi naturali per curarla. Diritto d’autore : Luca Lorenzelli©123RF.com con licenza d’uso

Ecco quali sono i rimedi naturali per la crosta lattea:

 

Usare oli vegetali

Il primo dei rimedi naturali per la crosta lattea è applicare oli vegetali con un batuffolo di cotone sulle zone interessate dalla dermatite.

Gli oli vegetali sono un ottimo prodotto per ammorbidire le croste sulla pelle del bambino, facendo in modo che siano meno evidenti e meno fastidiose per il bambino. Gli oli da prediligere sono quelli biologici e spremuti a freddo, come per esempio l’olio extravergine d’oliva, olio di mandorle dolci ( ATTENZIONE : deve essere olio di mandorle puro e senza profumazioni aggiunte) e olio di riso. Al momento dell’applicazione possiamo aggiungere all’olio qualche goccia di olio di calendula e/o qualche cucchiaio di infuso di camomilla.

 

Oleolito di Camomilla

Un altro rimedio naturale per la crosta lattea è usare l’oleolito di camomilla. Si tratta di un macerato oleoso di capolini di camomilla. Questo prodotto coniuga l’azione idratante dell’olio e quella lenitiva della camomilla e, per questo, molto adatto alle pelli più sensibili. Lo si può trovare in erboristeria e online, ma si può riprodurre facilmente anche a casa. Ecco come fare.

 

Ingredienti per preparare l’oleolito di camomilla:

500 ml di olio extravergine d’oliva

100g di capolini di camomilla secchi

Per preparare l’oleolito, inoltre, vi occorrerà un barattolo di vetro. Nel barattolo di vetro, infatti, dovrete unire capolini di camomilla e l’olio d’oliva. Il composto dovrà macerare per 20 giorni a temperatura ambiente e preferibilmente in un luogo riparato dalla luce. Ricordatevi di agitare ogni tanto il composto, in modo tale da garantire una migliore macerazione e un migliore prodotto finale. Una volta terminato il tempo di riposo, filtrate il composto e versatelo in un contenitore in vetro scuro munito di tappo.

L’oleolito potrà essere conservato per circa un anno. Se non avete un contenitore di vetro scuro, potrete usare un contenitore di vetro e rivestirlo con una busta di plastica nera e conservarlo in un luogo a riparo dalla luce.

La scelta dei prodotti

Il rimedio per la crosta lattea più importante è: leggere gli ingredienti dei prodotti che usiamo. Questo punto è fondamentale, anche se non si tratta di un vero e proprio “rimedio naturale”nel senso stretto. In generale, leggere la lista degli ingredienti ( o più comunemente chiamata INCI) è una pratica che si dovrebbe fare sempre, ma in particolar modo nel caso dei prodotti per bambini. Evitate, quindi, prodotti che contengono la paraffina ( paraffinum liquidum ), PEG, profumi, e siliconi (riconoscibili tramite il nome, che generalmente termina con le desinenze –thicone, -one, -ane, –siloxane o –silanol).



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici