Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gelato in busta: gelato pronto in 5 minuti

Il gelato in busta è un metodo facile e veloce per preparare un dessert homemade senza l’uso della gelateria, pronto in soli 5 minuti (Video)

di Maria Corbisiero

28 Aprile 2016

Gelato in busta pronto in 5 minuti

Il gelato è uno di quei dolci a cui quasi nessuno può resistere. Al latte, al cacao, con pezzi di frutta, sia fresca che secca, insomma le varianti sono pressoché infinite, gusti che riescono ad accontentare tutti i palati, anche i più esigenti.

Di norma lo si gusta durante i mesi estivi perché ottimo per combattere la calura. Tuttavia c’è anche chi, impavido, preferisce mangiarlo durante i periodi più freddi. Insomma ogni momento è buono per gustare un ottimo gelato.

Nonostante ciò, il gelato è uno dei pochi dolci che difficilmente viene realizzato in casa in quanto la sua preparazione richiede tempo, impegno e attrezzature specifiche (la gelatiera ad esempio).

Eppure c’è un modo per prepararlo in soli 5 minuti con la tecnica del gelato in busta.

Gelato in busta: come fare un gelato senza gelatiera

A prima vista sembrerebbe la solita “americanata“. È anche vero che il gelato in busta di certo non può essere paragonato a quello artigianale, tuttavia questa ricetta rappresenta una valida alternativa al gelato confezionato.

Inoltre la sua preparazione è talmente facile e divertente che può diventare un’occasione per far giocare i vostri bambini che, nel contempo, si divertiranno in cucina insieme alle loro mamme.

Come si prepara il gelato in 5 minuti

Ecco cosa occorre per poter preparare il gelato in busta alla vaniglia. Ingredienti:

  • 1 bicchiere di latte vegetale o animale;
  • 1 bicchiere di panna per dolci vegetale o animale;
  • 8 cucchiai di sale grosso;
  • 1 ciotola di ghiaccio;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia;
  • Frutta secca o fresca, codette, confetti colorati o cioccolato a scaglie per guarnire.
 

Per preparare il gelato in busta sono inoltre fondamentali i sacchetti zip lock, ossia le buste di plastica per alimenti che hanno la chiusura ermetica. In questo caso ci servono due diverse misure, una piccola e una grande.

Gelato in busta pronto in 5 minuti
Gelato alla vaniglia con salsa al caramello – Foto diritto d’autore: belchonock© 123RF.com – ID Immagine: 97724406 con licenza d’uso.

Procedimento

Per prima cosa bisogna realizzare la base (il composto di fior di latte). Mescolare in una ciotola il latte e la panna (sui siti stranieri questo composto viene chiamato half-and-half). Aggiungere a questi due ingredienti lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Mescolare il tutto e mettere il composto nella busta zip lock più piccola, facendo attenzione a chiuderla bene.

Prendere la busta zip lock più grande e mettervi dentro il ghiaccio; aggiungere il sale grosso e mescolare per distribuirlo meglio.

Questo passaggio è fondamentale in quanto il sale contribuisce a rendere più freddo il ghiaccio, un processo che permetterà agli ingredienti liquidi di “trasformarsi” in gelato.

Riporre all’interno della busta grande quella piccola con dentro il composto di fior di latte. Chiudere per bene il sacchetto con il ghiaccio e iniziare a shakerare per realizzare il gelato in busta.

Nel compiere quest’ultima operazione, è consigliabile usare dei panni o dei guanti per mantenere la busta in modo da proteggerle dall’eccessivo freddo e dalla possibile condensa che si andrà a formare. Con le opportune protezioni, questa operazione può essere fatta dai vostri bambini.

 

Dopo 5 minuti il vostro gelato in busta sarà pronto, non dovete far altro che metterlo in una ciotola, guarnirlo a piacere con codette, frutta secca o fresca, cioccolato, salsa al caramello, ecc., e gustarlo insieme ai vostri piccoli.

Qui di seguito un video che illustra tutti i passaggi sopra elencati. Buon appetito!

 

Aggiornamento articolo 7 Giugno 2022 ore 19:30



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici