Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato della Festa della Mamma nei Ruoli Familiari

di Giuseppe Gagliano

08 Maggio 2016

Significato della festa della mamma: quale gesto più bello, per una mamma, di quello di ricevere un bacio dal proprio bambino? La festa della mamma è, spesso, contornata da regalini, bigliettini di auguri e qualche fiore che per ogni mamma diventano i pensieri più belli del mondo perché proprio da questi percepisce, ancora una volta, che quel cordone non si è proprio reciso del tutto.

Sta forse in questo il significato della festa della mamma?

significato della festa della mamma in famiglia

Lei sa benissimo che il bambino non ha adoperato la farina del suo sacco ma sa anche che, alla fine, seppure abbia avuto delle indicazioni soprattutto dal papà, egli lo ha fatto di vero cuore ed aspettava proprio l’occasione per dimostrare alla propria mamma tutto il suo amore. Più tardi, proprio attraverso questo tipo di educazione, istruirà il proprio animo a dare del suo.

Dobbiamo, pur tuttavia, tenere sempre presente che ogni mamma lo è diventata, in quanto donna e non può prescindere da questa realtà per continuare ad essere mamma.

Significato della festa della mamma: quanto ruolo ha in tutto questo il papà?

Innanzitutto il papà ha un ruolo importantissimo nella cooperazione all’educazione dei figli e quando la figura paterna, per varie ragioni, viene a mancare o è comunque assente, la carenza deve essere supportata con una maggiore energia e determinazione proprio dalla mamma che se ne fa carico in modo univoco, seppure bivalente, tenendo conto che quella del padre è una figura necessaria proprio per bilanciare la struttura genitoriale. Egli, col suo atteggiamento naturale e consueto, condiziona, nelle varie fasi, la crescita il figlio che sia esso maschio o femmina.

Ma tornando alla festa della mamma possiamo dire, senza timore di smentita che spiegare ai figli che cosa sia la festa della mamma spetta proprio a lui, il papà. Probabilmente deve fare da agenda per la giornata ma la festa della mamma è il simbolo di una festa che dovrebbe essere celebrata tutti i giorni.

Un papà attento dà l’esempio di quello che sono le manifestazioni d’amore che partono proprio dal concetto che per lui, la mamma, è la propria compagna, la propria donna. Ecco che la donna che è divenuta la madre dei propri figli, rimane donna e necessita di attenzioni, di cure e di aiuto, esattamente come prima che divenisse mamma ma a maggior ragione oggi che lo è.

A volte basta un gesto, e gli uomini che amano lo sanno, perché la donna non pretende cose eclatanti: oggi la donna è completa di ogni autonomia e le cose eclatanti se le può procurare autonomamente come anche comprarsi un’auto o investire in borsa ma le cose semplici, quelle di tutti i giorni, quelle che transitano da un cuore a un altro, hanno bisogno di pluralità. Un uomo sa cosa vuole una donna e questo può farlo capire anche ai figli.

significato della festa della mamma in famiglia

Significato della festa della mamma: è la festa dell’amore che diventa concreto tra mamma e papà

Quanto di bello c’è oltre a tenere in braccio il proprio bimbo appena nato e tenerlo in due, all’interno di un abbraccio?

Da questi inizi il bambino, seppure non del tutto cosciente, avverte il calore della mamma, completato da quello di papà e più tardi, nella prima età scolare, il bambino troverà un riferimento, proprio nel babbo, per orchestrare tutto un procedimento per allietare la festa della mamma che lui vive come la festa della “sua” mamma.

Il bambino organizza la mente anche solo per disegnare il suo piccolo bigliettino di auguri per la festa della sua mamma o per raccogliere un fiore, fosse anche un semplice dente di leone ma che trasmetterà, attraverso il suo giallo solare, tutto l’amore che prova per lei e che il piccolo vuole esprimere.

Ecco tutto il significato della festa della mamma: La mamma percepisce appieno tutto ciò perché essere mamma non vuole dire soltanto procreare e prendersi cura della propria prole ma percepire ogni effluvio di quel piccolo cuore che pulsa giorno dopo giorno emettendo palpiti di amore per lei, quei palpiti che rispecchiano quelli del papà per quella meravigliosa creatura che è la madre dei propri figli.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici