Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Formiche: Rimedi Naturali Per Eliminarle

di Anna Pannico

16 Maggio 2016

Soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, a tutte sarà capitato di ricevere in casa ospiti indesiderate: le formiche. Esse tendono a colonizzare intere aree e superfici, e spesso basta veramente poco per attirarle. Vita da Mamma propone alcuni semplici metodi naturali per eliminare ed allontanare le formiche.

Nella maggior parte dei casi, le formiche sono attratte dai residui di cibo, specie se dolci. Una buona pulizia della casa dovrebbe ridurre il rischio di invasioni, spesso inevitabili.

formiche rimedi naturali

 

La soluzione più immediata per combattere le formiche sono i comuni pesticidi presenti in commercio. Non mettendone in dubbio le indiscusse capacità, per chi è amante del fai da te e del “total green”, è possibile ricorrere con semplicità anche a rimedi del tutto naturali.

Tra le molteplici funzioni del succo di limone, troviamo anche quella di efficace rimedio naturale contro le formiche.

Grazie alla sua proprietà repellente, se spruzzato vicino alle aperture (ad esempio soglie di porte, infissi, davanzali) il limone tiene lontano le formiche. Se preferite, potete aggiungere al succo anche dell’aceto. L’odore della miscela sarà indubbiamente sgradevole, ma produrrà effetti soddisfacenti favorendo l’allontanamento delle formiche senza ucciderle.

Anche i fondi di caffè possono essere riciclati per allontanare le formiche dalle nostre abitazioni.

Spargente i fondi di caffè lungo i punti dai quali le formiche sono solite entrare, essi saranno per la vostra casa una valida barriera all’ingresso. Il forte odore dei fondi di caffè le allontana le formiche anche grazie alla proprietà di neutralizzare gli altri odori, comunemente causa delle infestazioni.

Erbe e spezie particolarmente penetranti come chiodi di garofano, menta, cannella, peperoncino in polvere, e pepe sono un ottimo repulsivo per le formiche.

Spolveratele nelle zone dove normalmente vi passano, ed il forte odore delle spezie le respingerà. Difatti, è consigliato posizionare foglie di alloro nelle credenze o nei cassetti proprio per impedire alle formiche di entrarvi.

Un rimedio naturale ancora più forte ed efficace, è la polvere di gesso o il borotalco: due prodotti fortemente letali per le formiche.

E’ consigliato individuare con precisione quali siano le vie di accesso delle formiche, anche se nella maggior parte dei casi ce ne rendiamo conto quando ci troviamo di fronte l’invasione già in piena esecuzione.

Sigillate tutti i fori di ingresso con del gesso oppure del borotalco. Entrambi sono prodotti deterrenti per le formiche grazie al contenuto di elementi fortemente nocivi. Proprio per questo motivo, è raccomandato fare particolare attenzione se in casa ci sono anche bambini ed animali. Si tratta di metodi che non provvedono soltanto ad allontanare, ma ad uccidere gli insetti in questione.

formiche rimedi

Se nonostante il ricorso ad efficaci metodi le formiche continuano a girare per casa, è necessario colpirle alla fonte ovvero al nido.

Preparate sul fuoco una pentola bollente di acqua e versatela direttamente all’intero del nido. L’acqua calda provvederà a sterminare tutte le formiche. In alternativa potreste ricorrere ad acqua e sapone, ad esempio quando il nido si trova in casa.

In genere per evitare l’assalto da parte delle formiche basta dare una giusta igiene alla nostra casa, facendo particolarmente attenzione ai posti maggiormente esposti al deposito di cibo.

Questi presentati sono alcuni semplici rimedi naturali a cui ricorrere in caso di attacchi inaspettati di formiche, e dimostrano che è sempre utile conoscere gli usi alternativi di tutto ciò che quotidianamente maneggiamo, per non essere mai impreparate.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici