Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Scarafaggi: rimedi naturali per eliminarli

di Anna Pannico

24 Maggio 2016

Con il caldo alle porte incombe anche il rischio di ritrovarsi invasi dagli scarafaggi. Nonostante l’innocuità di questi insetti, è indubbiamente fastidioso e sgradevole vederli aggirarsi intorno. Oltre ai comuni pesticidi offerti sul mercato, è possibile ricorrere a metodi naturali alternativi che garantiscono ugualmente un buon risultato.

Quando si notano degli scarafaggi in casa, la prima cosa da fare è ispezionare ogni muro, provvedendo immediatamente a chiudere tutte le fessure, crepe, o qualsiasi altra via di accesso.

scarafaggi rimedi naturali

Meritano particolare attenzione la cucina ed il bagno, controllando che i tubi dell’acqua e quelli di scarico non presentino spazi aperti tra la conduttura ed il cemento del muro.

 

I luoghi particolarmente umidi o caldi, oppure quelli più esposti alla presenza di residui di cibo, sono le mete maggiormente preferite dagli scarafaggi. Proprio per questo è consigliato pulire scrupolosamente la cucina, evitando in primis di lasciare per tempi prolungati stoviglie sporche su superfici o lavelli. Briciole e residui di cibo vanno sempre eliminati dalle superfici ma anche dai mobili nei quali siamo solite riporre generi alimentari. Per questi ultimi è sempre suggerito chiuderli ermeticamente dopo averne fatto uso.

 

Altrettanto scrupolosa deve essere la pulizia del bagno, luogo umido per eccellenza. Evitate la formazione dei ristagni d’acqua, arieggiate spesso la stanza e cambiate le guarnizioni dei rubinetti che perdono. Igienizzate gli scarichi versando candeggina oppure dell’aceto ed evitate di lasciare in giro biancheria umida.

Attenzione! Una corretta pulizia specie dei luoghi maggiormente esposti, è il primo passo per prevenire l’invasione degli scarafaggi. Nella cura della casa, è possibile ricorrere a metodi naturali.

  • Repellente naturale per gli scarafaggi è l’aceto.

E’ consigliato lavare tutte le superfici non solo pavimenti, ma anche lavandini, tavoli, vasche da bagno con panni imbevuti di acqua ed aceto. E’ inoltre suggerito lavare per bene con l’aceto gli angoli nascosti, soprattutto quelli vicino alle porte o alle possibili vie d’ingresso, dove si possono posizionare anche dei piattini con aceto e chiodi di garofano. Anche per la pattumiera della spazzatura, è suggerita la medesima pulizia prima di deporre la busta.

  • Anche aglio, foglie di alloro e rosmarino sono buoni rimedi per allontanare gli scarafaggi.

Create un composto tritato da riporre in piccoli sacchetti oppure su dei piattini, e posizionateli nelle zone della casa dove è più probabile la presenza degli scarafaggi.

Scarafaggi rimedi naturali

  • E’ sempre utile tenere a portata di mano un flacone spray con acqua e abbondante sapone.

Questa è una miscela letale per gli scarafaggi, da spruzzare a vista direttamente sull’insetto.

Se il nostro intento non è allontanare gli scarafaggi ma sterminarli, è possibile creare delle potenti trappole naturali, senza ricorrere ai pesticidi chimici.

Per creare un “invitante piatto” che metterà completamente al tappeto gli scarafaggi, procuratevi dello zucchero, del gesso in polvere o cemento bianco e dell’acqua.

scarafaggi rimedi naturali

 

In una bacinella versate circa tre cucchiaini di zucchero e tre di gesso/cemento (le dosi dipendono dalla quantità desiderata). Amalgamando con l’acqua creerete un impasto facilmente modellabile. Successivamente realizzate delle palline e posizionatele sotto e dietro i mobili, negli armadi oppure vicino alle piccole crepe che si formano in prossimità delle aperture. Gli scarafaggi saranno attratti dallo zucchero ma non gusteranno il gesso presente nel composto.

 

 

Attenzione: Siate particolarmente attente se in casa avete bambini e animali!

 

Nonostante le dovute attenzioni e precauzioni, le invasioni da parte degli insetti non sempre si possono evitare. Spesso la scarsa disinfestazione dei tombini stradali e delle zone circostanti, favorisce l’attacco da parte degli scarafaggi. In ogni caso, è buona abitudine conoscere tutti i rimedi possibili da poter mettere in atto nelle situazioni impreviste.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici