Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gli Italiani, al cellulare non c’è crisi

di Mamma Daniela

21 Luglio 2011

 

 

 

 

Gli Italiani al cellulare non sentono la crisi

E’ ciò che è emerso da due indagini recenti .

Infatti gli italiani sono al primo posto in Europa per l’acquisto e il possesso di prodotti di telefonia mobile , ma agli ultimi posti nell’uso di internet .

La prima ricerca condotta da Cbs Outdoor-Europe on the Move e realizzato da Harris Interactive su un campione di 1.682 individui in Italia e 9.665 in Europa, dice che il 99% degli italiani possiede almeno un telefonino, contro il 96% della media europea. Il 58% possiede un cellulare con accesso a Internet, contro il 52%.

Il 43% degli intervistati dichiara di “non poterne fare a meno” e il 38% di tenerlo “costantemente aggiornato con nuove applicazioni o personalizzazioni”. Il 56% si collega a Facebook, mentre il 27% utilizza i servizi di Instant Messaging come Msn, e solo il 5% utilizza Twitter.

La seconda indagine è di Doxa per eBay.it, dalla quale risulta che gli italiani spendono oltre 2 miliardi di euro per comprare accessori per apparecchi hi-tech , cioè il 20% in più del 2010. I più affezionati ai propri apparecchi tecnologici sono sicuramente i giovani sotto i 24 anni (79%), e i giovani tra i 25-34 anni (68%), i quali amano acquistare soprattutto accessori come cover del cellulare, auricolari , obiettivi per la macchina fotografica, hard disk esterni, etc.

Da questi due studi ciò che viene da pensare è che a noi italiani piacciono gli oggetti belli e alla moda, ma non sappiamo sfruttarne appieno tutte le potenzialità, infatti siamo agli ultimi posti per il possesso e l’uso del pc.

E non solo, la maggior parte degli apparecchi tecnologici non vengono acquistati solo per la funzionalità, gli italiani intervistati affermano che il design e l’estetica determinano in modo tangibile la scelta del prodotto. E non sono pochi gli italiani decidono di mettere da parte il loro cellulare semplicemente perché non piace più,o perché sul mercato ce ne sta uno più bello.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici