Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Detersivo per Lavatrice Fatto con il Bimby

di Gioela Saga

18 Maggio 2016

Nella frenesia della vita moderna ci siamo abituati al mordi e fuggi anche negli acquisti in uno smodato consumismo che ci porta ad acquistare spesso prodotti inutili o costosi, non pensiamo invece che a volte le soluzioni più adatte sono a portata di mano e possiamo fare, ad esempio, un detersivo per lavatrice fatto in casa in modo semplice ed economico.

detersivo per lavatrice con bimby

Detersivo per lavatrice fatto in casa

Non solo possiamo fare il detersivo per lavatrice comodamente, a casa nostra, con una spesa esigua e avere un prodotto davvero efficace, ma possiamo così facendo anche contribure in modo intelligente alla salvaguardia del pianeta e ridurre al minimo una sensibilizzazione cutanea che porta sempre di più a sviluppare allergie di vario tipo. Il contenuto del nostro detersivo per lavatrice sarà molto naturale, senza sbiancanti ottici ma garantendo comunque ottimi risultati.

Inoltre, sarà meno probabile che la nostra lavatrice si intasi, con il rischio di rovinare il filtro o la vaschetta con residui appiccicosi e granulosi che finiranno con il tempo per usurare l’apparecchio e darci un bucato meno perfetto.

E’ vero che comprare è apparentemente più comodo che non “fare” ma bisogna considerare tutti i pro e i contro e valutare con obiettività. Oltretutto con questa ricetta non ci vorrà molto per fare una scorta di detersivo che vi possa durare per un po’.

detersivo per lavatrice con bimby

Ricetta per detersivo per lavatrice da fare in casa

Dovete prendere una confezione di sapone di Marsiglia, normalmente la troverete da 250-300 gr che è quello che vi occorre per una buona scorta. Il costo per una barra di sapone di questo tipo si aggira sui 3 euro per uno di buona qualità, sempre da preferire, dunque è un costo davvero esiguo rapportato al costo medio di una pari quantità di detersivo per lavatrice liquido.

Prendete circa 150 gr di sapone per ogni preparazione e tagliate in 4-5 pezzi, metteteli poi nel boccale del Bimby e azionate qualche colpetto di turbo. Aggiungete 2 litri di acqua demineralizzata e accendete per circa un quarto d’ora a 80°, infine frullate per una decina di secondi, non di più, per evitare la schiuma. Lasciate raffreddare e versate poi in bottiglie e flaconi in plastica.

Potete utilizzare anche il rimanente sapone per avere altri 2 litri del vostro detersivo per lavatrice perfettamente ecologico. Se volete strafare, nei contenitori, potete aggiungere 3-4 gocce del vostro olio essenziale preferito se non volete la fragranza naturale di marsiglia ma una a vostra scelta. Ottimo il pino o la lavanda ma anche rosa e gelsomino, il tea tree oil se volete anche un effetto disinfettante!

Basterà un misurino del vostro detersivo liquido per avere ottimi risultati ma per potenziare l’effetto sbiancante potete aggiungere ad ogni lavaggio un cucchiaio di bicarbonato di sodio che farà anche da anticalcare e ammorbidente naturale.

Questo detersivo è assolutamente adatto anche per il bucato delicato dei neonati.

 detersivo per lavatrice con bimby

Detersivo per lavatrice fai-da-te senza Bimby

Se non avete il Bimby non preoccupatevi perché potete fare il tutto semplicemente con una pentola da mettere sul fuoco a fiamma molto bassa per sciogliere il sapone che, invece che a pezzi grossolani, avrete grattuggiato più finemente e il gioco è fatto!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici