Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Gioia

di Federica Federico

20 Maggio 2016

Il nome Gioia viene spesso scelto come auspicio di felicità ovvero per augurare alla bambina che la gaiezza, la fortuna e la spensieratezza siano con lei per tutta la vita. Da un punto di vista etimologico, però, il nome Gioia non si riconduce subito al concetto di felicità. Infatti, sebbene non tutti ne siano consci, questo nome ha origini antiche, deriva dal latino Gaudia che letteralmente si traduce come “piena di grazia e di bontà”.

Qual è il significato del nome Gioia? Scoprilo qui:

Il nome Gioia evoca la speranza di una vita senza lacrime, senza sofferenze e lontano dal dolore ma significa anche che la nascita in sé rappresenta il coronamento di una vita intera, di una storia d’amore o di un percorso che, appunto, si conclude con felicità.

Seguendo l’etimologia tradizionale, il genitore che chiami la figlia col nome Gioia segue l’auspicio di mettere al mondo una donna che sia portatrice del bene e che nel mondo si muova con la grazia propia di chi è tanto buono da essere angelico.

nome Gioia

Che carattere ha chi porta il nome Gioia? Scoprilo qui:

Gioia è allegra, vive di un’energia positiva che sprigiona dal cuore in modo istintuale, è comunicativa, equilibrata, coinvolgente. Insomma chi porta il nome Gioia incarna il bello della vita.

 

Va detto, però, che le persone estremamente gaie, positive e innamorate del bello sono anche portate a soffrire per i tradimenti e per le delusioni o ogniqualvolta un’aspettativa di soddisfazione si spenga anche per la cattiveria del prossimo. In questo senso chi porta il nome Gioia manifesta una spiccata sensibilità e soffre nel profondo del cuore ogniqualvolta subisce un torto inatteso.

Altre curiosità oltre il significato del nome Gioia:

  • L’onomastico di chi si chiama Gioia si festeggia il 1° Novembre;
  • Il numero fortunato per chi porta questo nome è il 6;
  • Il colore di chi si chiama Sharon è il giallo;
  • La pietra di chi porta il none Sharon e’ il diamante;
  • Il metallo di chi si chiama in questo modo è lo stagno.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici