Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Parto Cesareo Naturale, il Bimbo Nasce da Solo (Video)

di Gioela Saga

24 Maggio 2016

La diatriba tra parto cesareo e naturale è antica e spesso profondamente radicata da causare risentimenti e sofferenze tra le mamme che optano per una procedura o un’altra e spesso non è una scelta vera e propria ma un’indicazione medica precisa che è l’unica a consentire sicurezza a mamma e figlio, dunque ben auspicabile! Il parto cesareo naturale si pone come una via intermedia.

La nuova tecnica del parto cesareo naturale consentirebbe di garantire tutti gli aspetti positivi dell’uno e dell’altro procedimento.

parto cesareo naturale nuova tecnica

Nel Regno Unito 1 bimbo su 4 nasce con parto cesareo e la statistica sale in Italia in modo impressionante. Come ben si sa possono esserci diverse circostanze che fanno del parto cesareo una procedura di emergenza salva vita per mamma e bimbo o può essere elettivo, cioè scelto a priori e programmato, anche in questo caso per diverse ragioni mediche che non vogliamo sindacare.

 

Fermo restando l’uso del cesareo per garantire sicurezza alla mamma e al neonato, la procedura del parto cesareo naturale potrebbe offrire l’opportunità di far nascere il piccolo con tutta la protezione e tutela possibili e, nello stesso tempo, rendere questa tecnica molto più vicina ad un parto naturale, eliminando barriere e limitazioni che spesso hanno trasformato il parto cesareo in una scelta subita e frustrante.

Parto cesareo naturale, cos’è?

Nel Regno Unito si sta sperimentando con notevole succeso la tecnica del parto cesareo naturale.

 

Innanzitutto la vista della mamma non viene impedita con un telo ma, sebbene in posizione non perfettamente comoda, lei può seguire con lo sguardo il proprio bambino emergere dal ventre. Il chirurgo praticherà un taglio nell’addome che consentirà di fatto a bambino di nascere da solo dalla pancia della mamma. Il neonato viene solo sollecitato spingendolo ad uscire istintivamente dal grembo toccandogli le spalle e il mento.

parto cesareo naturale nuva procedura

Alla mamma verrà praticata un’anestesia epidurale che le consentirà di partecipare al parto e il bimbo sarà parte attiva nella sua nascita.

 

Ovviamente questo parto cesareo naturale può avvenire solo dove non ci siano controindicazioni o complicanze eventuali. La naturalezza di questo parto è davvero commuovente. Di fatto il piccolo sarà istintivamente spinto a cercare la sua via verso la nascita e la vita. In questo modo, inoltre, il bambino è subito portato a liberarsi autonomamente i polmoni come avrebbe fatto durante il tragitto nel canale vaginale.

 

Una volta uscito, il bébé è “liberato” completamente dal chirurgo che lo solleva e lo pone su petto della mamma con ancora il cordone attaccato e viene lasciato al contatto della pelle della mamma per 3-4 minuti. Dunque è un parto cesareo più simile possibile al parto naturale tranne che per la via effettiva di uscita.

parto cesareo naturale nuova procedura

Parto cesareo naturale: il meglio dal parto cesareo e dal naturale

Con il parto cesareo naturale il bambino nascerà in modo rilassato, sicuro e al contempo naturalmente, attuando in modo completo e dolce il suo attaccamento alla mamma, azzerando quasi la sensazione di medicalizzazione del parto.

 

Presso l’ospedale di Torbay nel Devon, una mamma ha voluto condividere questa sua esperienza in modo virale sul web per diffondere anche con le altre mamme questa nuova frontiera del parto che concilia incredibilmente gli aspetti di sicurezza e di emotività. Sarah, la mamma, ha dato alla luce il piccolo Leo proprio con un parto cesareo naturale e anche lei stessa ha giovato per prima della procedura, rimanendo sorridente e rilassata per tutto il tempo.

parto cesareo naturale nuova procedura

In realtà il bimbo viene solo parzialmente aiutato a nascere e fa il resto da solo e aiutato dalla mamma stessa con movimenti istintivi e naturali da parte di entrambi, in un tempo medio di circa 4 minuti dall’incisione al suo guizzo finale di uscita.

 

L’ostetrica Belinda Green, che sta guidando la sperimentazione, ha dichiarato al The Daily Mail: “Molte donne dicono che il legame con il loro bambino è più forte dopo un cesareo naturale e ci sono prove che suggeriscono una riduzione nel numero di complicanze dopo la nascita.”

 

Video:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici