Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Mandala Per Bambini: Colorarli fa Bene ai Nostri Figli

L'attività del disegno è tra quelle maggiormente preferite dai bambini. Colorare mandala per bambini è un vero beneficio per lo stato psicofisico dei bimbi

Anna Pannico

di Anna Pannico

26 Maggio 2016

Secondo la tradizione orientale, i mandala sono una rappresentazione dell’universo. Quando siamo noi a colorarlo il disegno diventa una rappresentazione del nostro mondo interiore, esprimendo così il nostro stato d’animo. Scopriamo insieme perché sono consigliati i mandala per bambini. 

Colorare mandala per bambini è particolarmente consigliato per favorire lo sviluppo della creatività, e aiuta ad esprimere sentimenti e pensieri difficili da manifestare.

mandala per bambini

Già la forma circolare del mandala per bambini esprime ai piccoli un forte senso di accoglienza ed armonia. Il cerchio nella mente del bambino è la forma che rievoca l’abbraccio, il viso tondo dei genitori, il grembo materno.

Colorare un mandala per bambini aiuta la concentrazione anche nei soggetti generalmente più vivaci, ed è la pratica ideale per raggiungere equilibrio e tranquillità.Difatti quando i bambini colorano sono particolarmente attenti e concentrati, si rilassano, e più il disegno del mandala è complesso più vengono favoriti i processi cognitivi del  bambino: immaginazione, fantasia, attenzione.

Colorando un mandala per bambini, il piccolo entra in contatto con il proprio mondo interiore ancora in piena formazione, esternando anche emozioni ed idee delle quali non è ancora pienamente cosciente. Tali emozioni interiormente disordinate vengono fuori proprio attraverso la fantasia dei colori impiegati, assumendo nel disegno un ordine armonioso. Inoltre colorare un mandala per bambini beneficia anche la maturità del bimbo in quanto favorisce un migliore coordinamento dei suoi movimenti, perfeziona la scrittura ed il modo di organizzare e maneggiare gli oggetti.

mandala per bambini benefici

 Colorare mandala per bambini in gruppo aiuta i nostri bimbi a lavorare insieme agli altri, nel rispetto delle diversità altrui.

Ogni mandala per bambini pur presentando la stessa struttura di base rappresenta comunque un opera unica, poiché rispecchia la fantasia e la personalità di chi lo colora. Colorando un mandala il bambino esprime la propria individualità pur essendo parte di un gruppo, ed impara ad apprezzare le diversità dell’altro percependole come una vera ricchezza.

Una simile attività creativa può essere svolta anche in famiglia insieme ai genitori, favorendo così l’intimità e l’unità familiare.

E’ consigliato scegliere una stanza luminosa, tranquilla e senza alcuna distrazione tecnologica, creando così un clima favorevole.

mandala per bambini benefici

Per il bambino l’attività del disegno è un momento di  gioco e di relax, per cui è importante che anche colorare un mandala per bambini venga percepito come tale.

Il bambino assolutamente non deve avvertire l’attività come un compito a cui è obbligato, ma deve farlo nell’assoluta spontaneità e libertà. Non deve esserci alcun tipo di costrizione nemmeno nella scelta dei colori da utilizzare poiché i colori sono lo strumento primario attraverso il quale il bambino si esprime e da’ modo di lasciare interpretare il suo stato d’animo. Questo perché ogni colore ha un particolare significato, è associato ad una specifica emozione e permette a chi lo osserva di comprendere e valutare la condizione psicofisica del piccolo (difatti, spesso la pratica del mandala è utilizzata anche da specialisti).

 

 

Quindi, individuate il momento giusto per proporre ai vostri figli di colorare un mandala per bambini, e fate sì che siano essi stessi a scegliere su quale lavorare; esistono forme e trame di ogni tipo, tranquillamente scaricabili da  internet.

mandala per bambini benefici

Spesso  affermiamo che i nostri figli sono stressati, e cerchiamo di donargli serenità e divertimento ricorrendo a forme di distrazione al di fuori delle mura domestiche. La tecnica del mandala per bambini è un’attività davvero molto semplice e alla portata di tutti, che apporta innumerevoli benefici ai nostri figli. Inoltre è consigliata anche agli adulti  come tecnica di rilassamento. Colorare un mandala quindi, potrebbe essere un ottima occasione da cogliere al volo per tutta la famiglia!

Leggi anche

Seguici