Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Jammer: Furto in Auto Senza Scasso (VIDEO)

di Federica Federico

27 Maggio 2016

Hai parcheggiato la tua auto in un “posto sicuro” e ora ti senti tranquillo. In realtà nessun luogo è sicuro, nemmeno il parcheggio dell’ufficio o quello di un grande magazzino o del supermercato, se nei paraggi c’è un jammer oppure una ricetrasmittente modificata ad arte per catturare e deviare l’ordine radio che il tuo telecomando invia all’auto ogni qualvolta lo pigi per chiudere la vettura.

“La truffa del telecomando”, è questo il nome che prende la diffusa e insidiosa truffa perpetrata a danno degli automobilisti attraverso l’uso del jammer.

jammer truffa auto

Ma procediamo con ordine e scopriamo cos’è un jammer e come permette ai ladri di svaligiare le autovetture senza scassinarle:

già dal 2014 moltissime sono state le denunce depositate presso le competenti autorità che raccontavano di auto svaligiate senza scasso.

Dopo aver parcheggiato la vettura , sopratutto in grandi parcheggi come quelli di centri commerciali o dei supermercati, gli automobilisti, ignari della truffa, pigiano sul telecomando e convinti di aver blindato la vettura si immergono nelle loro faccende. Al ritorno le automobili, però, sono state letteralmente ripulite.

 

Con questa tecnica i ladri si impossessano di qualsiasi bene lasciato in macchina, cellulari, computer, soldi, borse, navigatori, macchine fotografiche, eccetera. Il furto viene perpetrato con una rapidità estrema, senza scasso ovvero senza nemmeno un graffio sulla vettura e sopratutto senza dare nell’occhio.

L’azione delinquenziale viene perpetrata per mezzo di un dispositivo elettronico chiamato jammer.

jammer truffa auto

Tale dispositivo intercetta i codici che il telecomando invia all’autovettura attraverso una frequenza radio e li disturba facendo sì che la macchina resti aperta. Al ladro basta posizionarsi non troppo lontano dalla vettura della vittima attivando il jammer. Non appena il proprietario si allontana il delinquente entra in azione con estrema disinvoltura, gli basta aprire l’auto e prendere dall’abitacolo qualsiasi bene.

Cosa fare per evitare spiacevoli furti senza scasso perpetrati con l’astuta tecnica del jammer?

La cautela non è mai troppa e per non cadere in questa truffa, dopo aver pigiato il tasto del telecomando deputato a chiudere l’auto, bisogna sempre controllare che la vettura sia effettivamente chiusa. Questo banale controllo vi salverà dai furti a mezzo jammer e radiofrequenza.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici