Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Correre per Dimagrire: Come Perdere Peso Veramente

di Anna Pannico

29 Maggio 2016

Come accompagnamento ad una sana dieta, l’attività fisica è un plusvalore per chi desidera rimettersi in linea. Correre per dimagrire è tra le attività più esercitate e non solo da chi è esposto a regimi alimentari particolari.

Insieme a Vita da Mamma, vediamo quando e come correre per dimagrire.

correre per dimagrire peso

Il fatto che correre per dimagrire sia diventata una delle attività maggiormente praticate, non vuol dire che va intrapresa in maniera avventata. E’ un esercizio che richiede tempi e modalità ben precise.

La corsa fatta per dimagrire è un esercizio che va imparato ed eseguito costantemente.

Per questo motivo cominciare a correre per dimagrire con ritmi pesanti ed intensi non serve a nulla, aumenta soltanto il rischio di provocare seri danni al nostro fisico. E’ consigliato invece iniziare in maniera graduale, intensificando gli allenamenti poco a poco.

Delle passeggiate a “passo spedito” senza fermarsi di circa 30 minuti, mediamente 3-4 volte a settimana, sono un buon inizio. Il momento ideale della giornata è il mattino presto o in serata quando il calore del sole non dà eccessivamente fastidio. Scegliete un percorso semplice e rettilineo e per chi può, anche il tragitto casa-ufficio, casa-scuola, casa-palestra fatto a piedi è un ottimo esercizio giornaliero.

 

Portate avanti questa tipologia di allenamento per qualche tempo, dopodiché potete incrementare l’attività con azioni più specifiche indirizzate anche al dimagrmineto.

Consigli utili per chi va a correre per dimagrire.

Potreste creare delle piccole serie da ripetere nelle quali alternate alla camminata qualche minuto di corsa. Questo esercizio aiuterà il vostro corpo ad entrare nell’ottica della corsa vera e propria.

In realtà correre per dimagrire ha come struttura di base l’alternanza “corsa-camminata veloce”, con la differenza che di volta in volta si aumentano i tempi dedicati allo sport e l’intensità degli esercizi.

Correre per dimagrire non è una maratona, ma un supporto nell’eliminazione degli eccessi. E’ importante quindi ascoltare il nostro corpo, procedendo senza fretta ma con costanza.

E’ essenziale tenere bene a mente che non bisogna assolutamente sforzare il proprio fisico. Quelli indicati sono tempi e modi che tranquillamente possono essere adattati alle esigenze del proprio status. Quando il vostro corpo avrà raggiunto un buon allenamento, accelerate il ritmo della vostra corsa per qualche metro e poi tornate al ritmo iniziale.

 

L’importante è che tutto venga svolto senza strafare, mantenendo un andatura costante.

correre per dimagrire regole

Correre per dimagrire non basta: una regolare attività fisica va accompagnata da una sana alimentazione.

I benefici della corsa sono diversi, e tra questi vi è sicuramente anche la perdita del peso. Un’alimentazione regolare serve non solo per evitare i chili di troppo, ma anche per dare le giuste energie all’attività sportiva. Inoltre, assicuratevi di dare al vostro corpo la necessaria idratazione. Il trucco è proprio mantenere una costanza negli allenamenti assumendo un’alimentazione sana e pulita. Essere costanti significa ritagliare al vostro correre per dimagrire tempi ben precisi da aumentare gradualmente, ma stabili.

L’esercizio base per perdere peso è correre due volte a settimana, dopo aver preso un certo ritmo anche tre volte. Ottimale sarebbe correre per circa 30 minuti ogni giorno (anche divisi in due momenti diversi nell’arco della giornata).

Non è un caso il fatto che diverse volte sia stata sottolineata l’importanza di mantenere una certa regolarità nell’attività fisica. Correre per dimagrire può apportare davvero buoni risultati, ma bisogna armarsi di pazienza e buona volontà affinché si raggiungano. Eliminare gli eccessi anche attraverso l’attività fisica rende la scalata ai chili in meno più piacevole, oltre a migliorare notevolmente il nostro stile di vita ed il metabolismo del nostro corpo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici