Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Posta Foto di Mamme che Allattano: Fotografa Bannata

di Maria Corbisiero

10 Giugno 2016

Il web, o più esattamente i social network, non sono nuovi a questo genere di cose: bannare un’utente e chiudere la sua pagina o profilo perché le sue pubblicazioni, foto di mamme che allattano per l’esattezza, vengono etichettate come immagini che non rispettano gli standard comunitari.

Scatti che raccontano del legame tra madre e figlio, che parlano d’amore materno e che descrivono la bellezza di un gesto normale eppur così straordinario, immagini definite volgari ed oscurate perché messe al pari di quelle ben più becere ed esplicite che giornalmente vengono proposte in rete.

 

Ed ecco che si riapre nuovamente il dibattito sul perché talune persone ritengono scandalose le immagini che raccontano quello che è il più grande miracolo della vita.

 

Posta foto di mamme che allattano: fotografa bannata provvisoriamente da instagram.

Posta Foto di Mamme che Allattano: Fotografa Bannata

Elle Wickens è una giovane ragazza di 21 anni che abita nella zona ovest delle Blue Mountains, gruppo di montagne situato nella parte sud-est dell’Australia, e si definisce un’artista – pittrice, illustratrice e in primo luogo fotografa – attratta dalla potenza delle donne che lei stessa ama raccontare attraverso i suoi scatti.

 

Dopo aver assistito per la prima volta ad una nascita, pur non essendo lei mamma, come racconta lei stessa sul suo sito, è rimasta letteralmente folgorata dalla potenza e dalla forza che riempiono la sala parto, tanto da dedicare un intero progetto fotografico alle nascite denominato Earth Babes.

<<Ho creato earth.babes per mostrare al mondo e alle altre donne la bellezza e la potenza della nascita – ha scritto Elle, la fotografa che posta foto di mamma che allattano – L’ho creato per imparare e insegnare, per favorire nuovi rapporti con altre donne forti. L’ho creato per contribuire a ispirare il mondo. L’ho creato per elevare le donne, per creare un santuario in cui le donne e gli uomini possono chiedere, condividere e testimoniare ciò che hanno fatto o stanno per fare>>.

Posta Foto di Mamme che Allattano: Fotografa Bannata

Per raggiungere un pubblico più ampio, la fotografa posta foto di mamme che allattano o che hanno appena partorito sul suo account instagram Earth Babes, azione che, purtroppo, sembra abbia infastidito qualcuno e ha determinato la disattivazione, anche se provvisoria, della pagina.

 

Posta foto di mamme che allattano: la grande delusione di Elle.

 

A rendere noto il ban è la stessa Elle che, attraverso un ulteriore profilo instagram, quello personale, in data 31 maggio 2016 tristemente comunica quanto accaduto:

<<Ieri sera il mio account @earth.babes è stato disattivato perché non conforme alle linee guida della comunità. Ho il cuore spezzato, sì, perché è il mio business, ma soprattutto come donna […] Vedere la mia pagina disattivata ha scosso non solo il mio amore per Instagram, ma anche la fede nei miei followers. Perché le donne devono lottare per essere viste, perché non possiamo farci vedere per quello che siamo, potenti, selvagge, esseri umani che amano. Perché il nostro corpo deve esser visto come un oggetto sessuale e non per quello che siamo veramente>>.

Posta Foto di Mamme che Allattano: Fotografa Bannata

La riflessione della fotografa è più che condivisibili: lei posta foto di mamme che allattano e di donne che hanno appena partorito per descrivere la bellezza di quel momento, per raccontare uno degli avvenimenti più spettacolari, incredibili e stupendi al mondo, la nascita.

 

Eppure il ban, anche se provvisorio – in seguito la stessa Elle spiegherà che è durato meno di 24 ore, grazie anche alle lamentele che lei stessa ha esposto via email al social stesso – ha dimostrato ancora una volta di come un gesto semplice, come può essere nutrire il proprio bambino, sia oggi visto come un qualcosa di scandaloso, sconvolgente, tanto da dover essere oscurato.

Posta Foto di Mamme che Allattano: Fotografa Bannata

Ovviamente molti followers hanno manifestato la propria solidarietà verso questa fotografa che ha dichiarato di non volersi arrendere e che, ancora oggi, posta foto di mamme che allattano o che partoriscono a testimonianza della loro forza e della loro straordinaria bellezza.

 

Fonte: Daily Mail



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici