Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le “Giovani” Protagoniste

di Maria Corbisiero

20 Giugno 2016

Correva l’anno 1991 quando, il giorno 9 settembre, su Canale 5 veniva trasmessa la prima puntata di quello che in seguito verrà definito uno dei programmi cult degli anni ’90.

Parlo ovviamente di Non è la Rai, prima trasmissione pomeridiana di intrattenimento ad essere trasmessa in diretta televisiva su una delle reti del “Biscione” – così chiamata la Fininvest, la società per azioni fondata da Silvio Berlusconi – nata da un’idea di Gianni Boncompagni e Irene Ghergo.

 

Domenica 12 giugno, in occasione del 25° anniversario del programma, si è svolta una vera e propria maratona sul canale del digitale terrestre Mediaset Extra, ben 16 ore di programmazione continua grazie alle quali i tanti fans di allora, oggi adulti, hanno potuto fare un vero e proprio tuffo nel passato rivedendo alcuni degli spezzoni più famosi di Non è la Rai.

 

Ma che fine hanno fatto le ragazze di Non è la Rai?

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

Per molte ragazze, che all’epoca erano minorenni, Non è la Rai è stato un vero e proprio trampolino di lancio che ha aperto loro le porte ad altre trasmissioni; per altre invece è stata una semplice e stupenda esperienza grazie alla quale hanno acquisito popolarità ma che si è poi conclusa una volta spente le telecamere dello studio 1 del Centro Safa Palatino a Roma.

 

Conosciamo già il “destino” di alcune di loro, come ad esempio Claudia Gerini, attrice di successo e mamma di due bambini, Rosa, nata il 22 maggio del 2004 dal suo matrimonio, poi conclusosi, con il dirigente finanziario Alessandro Enginoli, e Linda, nata il 28 settembre del 2009, frutto della sua attuale relazione con il cantante dei Tiromancino Federico Zampaglione.

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

È nota a tutti anche la carriera di attrice intrapresa da Ambra Angiolini, come anche la sua lunga relazione con il cantante Francesca Renga, dal quale si è recentemente separata, con cui ha avuto due figli, Jolanda e Leonardo.

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

Antonella Elia che, insieme ad Yvonne Sciò, ha affiancato Enrica Bonaccorti nella conduzione della prima stagione di Non è la Rai, deve molto del suo successo al compianto Mike Bongiorno che ne ha fatto la sua valletta per moltissimi anni. Divisa tra cinema, televisione e teatro, la Elia diede prova del suo carattere “peperino” durante la nona edizione dell’Isola dei famosi che la vide trionfatrice.

 

Yvonne Sciò invece, dopo l’esperienza di Non è la Rai, si è divisa tra il suo ruolo di mamma – ha dato alla luce la figlia Isabella il 26 luglio del 2008 – il cinema, programmi o serie tv e la regia (due anni fa ha finito di girare un documentario su una fotografa di moda, Roxanne Lowitt).

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

E le altre ragazze di Non è la Rai?

 

La scorsa estate si è parlato molto di Pamela Petrarolo che il 26 luglio del 2015 ha dato alla luce la sua seconda bambina, Angelica, che oggi tiene compagnia alla sorella maggiore 13enne Alice.

 

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

Anche Romina Mondello è divenuta un’attrice molto conosciuta ed apprezzata, soprattutto dopo aver interpretato il ruolo del Tenente Anna Giordano, personaggio presente dalla seconda alla quinta stagione della serie televisiva R.I.S. – Delitti imperfetti.

La Mondello oggi è mamma di un bambino di nume Lupo nato il 18 dicembre del 2003 dal matrimonio con Nicola Veccia Scavalli.

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

Carriera di attrice anche per Nicole Grimaudo, divenuta molto amata e famosa in quanto ha avuto l’onore, o l’onere, di condurre il programma Non è la Rai in sostituzione della Angiolini che ha ricoperto quel ruolo nelle ultime due edizioni.

Per quanto concerne il grande schermo, la Grimaudo ha lavorato con Lina Wertmüller (Ferdinando e Carolina), con Ferzan Özpetek (Un giorno perfetto e Mine vaganti) e con Giuseppe Tornatore (Baarìa).

Fidanzata con un giornalista Rai, Nicole ha dato alla luce il piccolo Pietro il 21 marzo del 2014.

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

Le ragazze di Non è la Rai passate dal bancone di Striscia la Notizia.

 

Gli appassionati del programma ricorderanno sicuramente le ragazze di Non è la Rai che hanno calcato e ballato sul bancone più famoso d’Italia, quello di Striscia la Notizia.

 

Era l’anno 1994/1995 quando nel corso del tg satirico venivano lanciate le due nuove veline: Miriana Trevisan e Laura Freddi, entrambe reduci dall’esperienza di Non è la Rai.

 

Miriana ha successivamente lavorato con i “mostri sacri” della tv italiana: Corrado, Raimondo Vianello e Mike Bongiorno. Nel 2007 partecipa alla quinta edizione dell’Isola dei famosi classificandosi quarta.

Oggi è mamma di Nicola, avuto il 16 giugno del 2009 dal matrimonio, poi finito, con il cantante Pago, e compagna dell’attore Giulio Cavalli.

 

Per Laura invece diverse sono state le conduzioni televisive a cui ha preso parte, una fra tutte quella del 2004 quando entra a far parte del cast di Buona Domenica, programma di intrattenimento domenicale che conduce insieme a Maurizio Costanzo, Claudio Lippi e Luca Laurenti.

Di recente, esattamente da settembre a novembre 2015, è stata impegnata come concorrente del programma Tale e Quale Show. Ultimata questa esperienza, ha iniziato a calcare le scene dei teatri con la commedia “Stressati.. ancora di più”.

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

Nella successiva stagione di Striscia la Notizia (1995/1996) altre due ex ragazze di Non è la Rai furono chiamate come veline: Cristina Quaranta e Alessia Merz.

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

Per quanto riguarda Cristina, la giovane romana ha preso parte a diversi programmi televisivi, tra cui Giuda al Campionato nel 1996/1997. Come la Trevisan e l’Elia, anche la Quaranta partecipa all’Isola dei Famosi, per l’esattezza alla terza edizione, nel 2005, ma viene eliminata quasi subito. Dal 2010 conduce due programmi per il canale televisivo telematico POKERItalia24.

La Quaranta è sposata da 16 anni con Matteo De Stefani e ha una figlia di nome Aurora.

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

Alessia Merz, soprannominata la prezzemolina della tv, dopo la sua partecipazione ai programmi di Boncompagni e di Ricci, ha preso parte a diverse trasmissioni e serie tv.

Fedele al binomio velina/calciatore, la Merz sposa nel 2005 Fabio Bazzani, oggi allenatore della Mezzolara, dal quale ha avuto 2 figli: Niccolò, nato il 5 novembre del 2006, e Martina, nata il 3 marzo del 2008.

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

Nella stagione 1997/1998 invece fu la volta di altre due ragazze di Non è la Rai: Alessia Mancini e Ilaria Galassi, poi sostituita da un’altra bionda, Marina Graziani.

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

Dopo queste due esperienze, Alessia diventa celebre per il ruolo di valletta/ballerina nel quiz show “Passaparola”, condotto da Gerry Scotti. Successivamente prende parte a diversi programmi senza però riuscire ad emergere.

Viene così “relegata” alla conduzione di diverse televendite con la sola eccezione della sua partecipazione al reality “La Talpa” dove venne però eliminata quasi subito.

Oggi ha intrapreso il lavoro di wedding planner ed è mamma di Mya e Orlando, figli avuti dal marito Flavio Montrucchio, trionfatore del Grande Fratello 2.

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

Per Ilaria invece la strada verso il successo, o meglio per la vita, si è rivelata essere tutta in salita. Dopo esser stata scelta come velina, si vede costretta a rinunciare subito a quel ruolo a causa di un infortunio.

Di lei si sentirà molto parlare nel 2001 quando, ospite di Maurizio Costanzo, racconterà dell’aneurisma cerebrale, dal quale si è poi ripresa completamente, che la colpì nel 2000, alcuni giorni prima di Natale, e che la costringe ad un intervento d’urgenza.

Oggi è mamma di Rocco, nato nel 2004, e di Daniele, nato nel 2015.

Non è la Rai: Che Fine Hanno Fatto le Giovani Protagoniste

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici