Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sport in Gravidanza, VIDEO: Esercizi col Pancione

di Federica Federico

18 Luglio 2016

L’esercizio fisico durante la dolce attesa fa bene a mamma e bebè e aiuta ad affrontare travaglio e parto con maggiore consapevolezza del proprio corpo e nel rispetto dei mutamenti fisici intervenuti nei 9 mesi. Pertanto è bene fare sport in gravidanza!

Non tutti sanno che anche il bebè nella pancia della mamma si allena mentre la donna fa sport in gravidanza.

L’allenamento della mamma, quando misurato, finalizzato e studiato nel rispetto dei cambiamenti del corpo in gestazione, è benefico anche sul feto. Il bambino, mentre la mamma si allena, migliora le sue funzionalità cardiovascolari, stimola quelle neuronali e beneficia del rilassamento materno.

Certamente lo sport in gravidanza può essere praticato a tutto vantaggio della mamma e del bebè, ma un qualunque piano di fitness in dolce attesa va posto in essere dietro parere favorevole del medico e a condizione che la donna goda di buona salute e che non vi siano rischi o complicazioni.

sport in gravidanza

Solo e soltanto il ginecologo può dare alla mamma l’ok per mettersi in moto e fare sport in gravidanza, il parere del dottore è d’obbligo e i suoi consigli non vanno sottovalutati.

 

A patto che il ginecologo sia concorde la mamma può fare un po’ di moto. La ginnastica in gravidanza dovrebbe essere monitorata da un’esperto preparatore atletico, è sulla base di questo convincimento che Vita da Mamma ha chiesto l’ausilio di un’esperta professionista. Grazie a Barbara Chiariello, con il video che segue possiamo fornire alle mamme le giuste indicazioni per un fitness sicuro durante i 9 mesi di gestazione e mentre cresce il pancione.

  • La donna incinta deve evitare gli sport da contatto;
  • i salti;
  • la corsa;
  • l’attività fisica intensa non dovrà superare i 15 minuti e la frequenza cardiaca (possibilmente controllata con uncardiofrequenzimetro) non dovrà superare i 140 battiti;
  • la donna dovrà avere cura della sua idratazione e bere a sufficienza durante gli allenamenti.

Per tutto il resto non ci resta che seguire i consigli del nostro preparatore atletico.

Guardate il video dedicato allo sport in gravidanza:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici