Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tir di 18 Metri fa Inversione di Marcia in Autostrada: Tragedia Sfiorata

di Anna Pannico

29 Luglio 2016

Nonostante il fatto che il codice della strada preveda dure sanzioni per chi trasgredisce il regolamento stradale, talvolta la pazzia umana supera ogni limite. Ecco cosa è accaduto in provincia di Massa Carrara dove il giovane autista di un tir ha effettuato una manovra di inversione di marcia in autostrada, compromettendo fortemente la sicurezza degli automobilisti.

La tragedia è stata sfiorata e si è conclusa con il fermo dell’autista, autore di una pericolosissima inversione di marcia in autostrada.

inversione di marcia in autostrada del tir

L’episodio è accaduto precisamente sull’autostrada A-15 nei pressi del casello di Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, e ha visto responsabile di una folle manovra di inversione di marcia in autostrada un romeno di 30 anni.

Alla guida di un tir di circa 18 metri, l’autista, dopo essersi accorto di aver sbagliato strada, si è accostato sulla corsia di emergenza pensando di tornare indietro passando per un piccolo spazio vuoto tra il divisorio delle due carreggiate.

Una manovra da vero incosciente durata diversi minuti ed eseguita con la massima naturalezza, come se si trattasse di un azione normalmente prevista dal codice stradale. Quest’assurda inversione di marcia in autostrada poteva trasformarsi in una vera strage che fortunatamente è stata scampata grazie alla lucidità e alla freddezza degli automobilisti in transito che hanno evitato in ogni modo di schiantarsi contro il mezzo.

Prove certe testimoniano l’inversione di marcia in autostrada e confermano la colpevolezza del giovane autista.

inversione di marcia in autostrada del tir

La dinamica dell’accaduto non può essere fraintesa. A riprendere la scena dell’inversione di marcia in autostrada sono state le telecamere della Polstrada che hanno permesso l’identificazione del tir e dell’autista che lo guidava, quest’ultimo denunciato per attentato alla sicurezza dei trasporti. Quanto ripreso dalle telecamere è stato ulteriormente confermato dall’esame della scatola nera del tir, che ha registrato la presenza del mezzo in quel preciso tratto autostradale all’ora in cui è stata commessa l’infrazione.

La stessa polizia stradale ha provveduto a diffondere su Twitter le riprese della pericolosa manovra, provocando lo sgomento di milioni di utenti stupiti e spaventati per l’accaduto.


Grosso merito va anche agli automobilisti che viaggiavano sullo stesso tragitto, i quali hanno tempestivamente avvisato la polizia stradale della spaventosa manovra di inversione di marcia in autostrada, scampando così un vero disastro che se fosse accaduto avrebbe contato sicuramente molti danni a cose e persone.

 

I mezzi di trasporto sono potenziali armi che possono fare molto male se non utilizzati con la giusta consapevolezza e lucidità. I motivi specifici che hanno spinto il conducente a compiere un gesto simile non si conoscono, ma la cosa che conta di più è che sia stato fermato in tempo e che il peggio sia stato sventato. Al momento per il romeno è in corso la procedura per la revoca della patente, oltre al pagamento di una multa di 8.000 euro e divieto di circolazione del tir per un periodo di 3 mesi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici