Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

L’Agenda delle Mamme: un’agenda per le mamme di oggi

di Amiche di Vita da Mamma

19 Agosto 2011


Esce il 1° settembre l’Agenda delle mamme. Finalmente un’agenda solo per le mamme, direte voi. Ma a chi poteva venire un’idea così se non ad altre mamme?

Le autrici, Cristina Perrotti e Simona Rivelli, infatti sono due mamme – blogger e scrittrici – da poco è uscito anche il loro primo libro insieme, un manuale della Red: “SOS mamma – tanti consigli di salvezza per mamme super-stressate”.


Abbiamo intervistato Cristina Perrotti e le abbiamo chiesto come è nata l’idea.

 

Come mamme avevamo notato che le librerie e le cartolerie erano sempre piene di agende, agende pensate per tutti: manager, studenti, commercialisti, per chi ama viaggiare, per chi ama cucinare, etc. Sono andata in giro per librerie per mesi, e ci ho passato tutto il mio tempo libero per studiare il settore, e così ho notato che esiste anche l’agenda dedicata alla legge di Murphy, ma nessuna traccia di un’agenda pensate per noi, le mamme di oggi (in giro ci sono anche agende per le giovani teenager, beate loro!).
Insomma era evidente che un’agenda tutta per le mamme non c’era. Allora abbiamo pensato di crearla!


Che cosa ha di particolare l’Agenda delle mamme?

L’idea che sta alla base dell’Agenda è la doppia identità che la donna contemporanea vive: quella di lavoratrice (o casalinga) e quella di madre, in più c’era il desiderio di soddisfare le esigenze delle mamme italiane (all’estero esistono già agende per i genitori!) con contenuti pensati per essere utili nella quotidianità.

Quindi oltre al ruolo classico svolto dalle comuni agende (annotare appuntamenti, scadenze, numeri di telefono, indirizzi, etc.), l’Agenda delle mamme voleva essere anche un punto di riferimento per meglio affrontare il difficile ruolo di mamma oggi.

L’idea nuova è la divisione della giornata in due parti (a me è sembrata questa la chiave giusta per parlare alle donne di oggi): una per il lavoro fuori casa ed una per gli impegni familiari. E poi per ogni giorno dei contenuti “post-it” pensati in un’ottica tutta femminile (brevi e pratici!), compresa l’indispensabile ironia.
Ma non solo, serviva un tocco in più: l’Agenda delle mamme è l’unica che ti dice come stai: ho pensato di inserire un piccolo test alla fine di ogni giorno del mese (la mamma deve mettere una “X” su uno dei 3 smile presenti in ogni pagina, uno triste, uno felice e uno così-così), a fine mese l’Agenda ti dice come stai.

Perché una mamma dovrebbe scegliere di comprare l’Agenda?

Innanzitutto perché la rappresenta attraverso un format che vuole valorizzare, invece di nascondere, la doppia identità che la mamma di oggi vive.

In secondo luogo perché evidenzia gli aspetti piacevoli dell’essere mamma e si pone come aiuto per quelli meno piacevoli. Se è vero, infatti, che questo doppio ruolo presenta aspetti stressanti, è anche vero che la vita di una mamma è anche piena di momenti emotivamente ricchi che non si può rischiare di perdere o di dimenticare.

Ci parli dei contenuti dell’Agenda delle mamme?

Nell’agenda ci sono frasi “strappasorriso”, (battute pronunciate dagli stessi bambini, vere e proprie “pillole” di filosofia bambinesca), ma anche suggerimenti per prendersi cura di sé, ricette “salvatempo”, eco-consigli, strategie per super-mamme, consigli per attività da fare all’aperto e/o in casa.
Tutti contenuti originali, pensati per rispondere in modo nuovo, pratico e divertente alle esigenze della mamma post-moderna.

Ma ci sono anche spazi personalizzabili, dedicati al proprio vissuto e alla fine anche una tasca per inserire tutti quei foglietti che ci portiamo sempre dietro. La personalizzazione è fondamentale visto che non è possibile prevedere tutti gli appuntamenti e gli imprevisti e le esigenze di una mamma di oggi! Ma l’Agenda delle mamme fa anche questo.


Quando possiamo averla?

L’Agenda è stata editata dalla
Edicart , che vanta una rete distributiva molto ampia. La troverete nelle librerie e nelle cartolerie dal 1° settembre.
È un’agenda perenne, e questo è un altro punto a suo favore : )

 

Qualche dato utile:

Titolo: Agenda delle mamme (super & impegnate!)
Casa editrice: EDICART
Prezzo: € 12,50
Disponibile dal 1° settembre 2011
Dove: libreria e cartoleria
Codice ISBN:
8847444683
Pagina ufficiale su Facebook:
http://www.facebook.com/agendadellemamme



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici