Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Morte nel Sonno: Neonato di 2 Giorni Morto Accanto al Papà

Un papà britannico si è svegliato alle 7:00 del mattino e ha trovato suo figlio di soli 2 giorni riverso a faccia in giù nel letto, privo di sensi, di respiro vitale e col cuore fermo. Il decesso del bambino è stato attribuito alle cattive condizioni in cui il piccolissimo ...

di Federica Federico

29 Agosto 2016

Un papà britannico si è svegliato alle 7:00 del mattino e ha trovato suo figlio di soli 2 giorni riverso a faccia in giù nel letto, privo di sensi, di respiro vitale e col cuore fermo. Il decesso del bambino è stato attribuito alle cattive condizioni in cui il piccolissimo angelo fu messo a dormire nella tragica notte della sua morte ed è stato rubricato come un caso di morte nel sonno (anche detta morte bianca o improvvisa oppure SIDS).

La morte nel sonno interviene silenziosamente e senza lasciare scampo ed è questo che la rende fatale. Pertanto rispetto alla SIDS la sola arma che i genitori hanno e debbono sfruttare è la prevenzione.

morte nel sonno neonato 2 giorni

Vincent Jones, questo il nome del neonato, aveva aperto i suoi occhi sul mondo da soli due giorni. Il papà, Luca Gower, si era offerto di prendersi cura del piccolo per consentire alla mamma un giusto riposo.

L’uomo non si è accorto di nulla, complice solo la stanchezza, ha commesso l’errore fatale di addormentarsi tenendo suo figlio disteso sul ventre e al mattino, quando si è destato, la tragedia lo ha letteralmente travolto.

Dopo aver assistito suo figlio appena nato fino alle 23:00 della sera precedente, lo aveva cambiato e cullato tentando di accompagnarlo al sonno, papà Luca cedette alla stanchezza appoggiandosi sul letto col neonato adagiato sul petto. Non è dato sapere come e a che ora il bambino sia scivolato tra le lenzuola, di fatto il piccolissimo corpo del bambino si è trovato in una posizione sfavorevole per la respirazione e le sue funzioni vitali si sono tragicamente interrotte.

Ero seduto con lui cercando di convincerlo ad addormentarsi. Mi sono seduto a letto con lui …ha dichiarato il papà descrivendo i suoi ultimi ricordi lucidi della tragica notte in cui ha perso suo figlio proprio mentre era convinto di accudirlo.

moret nel sonno neonato

In Quale Posizione Devono Dormire i Neonati

La morte nel sonno di quest’innocente neonato di soli 2 giorni è avvenuta nel novembre di dello scorso anno in Inghilterra. Il caso è stato chiuso con un verdetto di morte accidentale, un’immane tragedia che segnerà per sempre i genitori.

Ma la morte nel sonno di Vincent Jones poteva essere evitata?

L’anatomo patologo Kio Palm, che ha condotto l’autopsia presso il Queen Elizabeth The Queen Mother Hospital, ha refertato che Vincent è stato vittima di una morte nel sonno, improvvisa ed inaspettata, possibile durante la prima infanzia quando il neonato dorma in condizioni di sonno non sicure.

Ecco Come Prevenire la Morte nel Sonno: le Regole che la Mamma Deve Applicare per la Sicurezza del suo Neonato.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici